Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 29 marzo 2012

Seconda riunione ufficiale del Movimento Insieme per Celenza s. T. in vista della tornata elettorale

In vista delle prossime elezioni amministrative, qualche giorno fa il Movimento Civico Insieme per Celenza s. T., ha organizzato il secondo confronto pubblico. Anche questa volta i partecipanti sono stati numerosi e hanno dimostrato grande interesse per il dibattito. La platea, attenta, è intervenuta ponendo numerose domande al sindaco Venosini ed ai consiglieri.
Ciò che colpiva in modo particolare è stata la folta presenza femminile, un segnale importante di cui tener conto. Il Sindaco Venosini, dopo i ringraziamenti ha spiegato con minuziosità il lavoro svolto in questi anni con la sua squadra, un lavoro portato avanti e realizzato con responsabilità e costruttivamente, non perdendo mai di vista l’obiettivo fondamentale, il bene della comunità, e soprattutto svolto alla luce del giorno in quanto reso noto al pubblico con ogni mezzo.
Il sindaco ha fatto presente come solo il Blog del Movimento Civico Insieme per Celenza s. T. sia stato visitato in un anno da oltre 18 mila persone, inoltre è stata utilizzata la bacheca, ci sono state numerose riunioni nella sezione del movimento civico, incontri pubblici annuali in occasione delle rendicontazioni svoltesi in piazza alla presenza di un giornalisti, per non parlare delle informazioni tramite i mass-media e i numerosi consigli comunali, insomma il Sindaco Venosini ha rivendicato il merito di aver sempre coinvolto e informato la cittadinanza su tutti i progetti del programma e non solo.
E’ solo attraverso la trasparenza che si danno risposte concrete ai nostri concittadini i quali hanno il diritto di sapere. I prossimi incontri in calendario devono seguire questo metodo, ma saranno anche l’occasione per rispondere alle tante istanze provenienti dai cittadini. Per il Sindaco e la sua amministrazione dunque non solo la condivisione, il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione, ma anche l’occasione per smentire certe insinuazioni fatte sul loro conto in questi anni.
Gli interventi, le domande poste e i contributi offerti sono stati numerosi. Il Sindaco e i suoi consiglieri hanno risposto a tutte le domande e sciolto i tanti dubbi ribadendo che le bugie hanno le gambe corte e che verranno smascherate.
Ciò che ha colpito è stata la minuziosità con cui il Sindaco e i consiglieri hanno risposto alle numerose domande, domande di chiarimento in merito a questioni diverse:
·         la scelta della scuola materna statale;
·         la riforma agricola;
·         gli usi civici;
·         la raccolta differenziata;
·         il parco fotovoltaico;
·         l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici ed il perché della loro mancata istallazione sull’ex convento di San Donato;
·         la bonifica dell’ex discarica in località Difesa;
·         la realizzazione del centro polifunzionale in località San Rocco;
·         la realizzazione del punto informativo turistico;
·         la frana della strada provinciale;
·         la bonifica del tetto in amianto del capannone nella zona artigianale;
·         la prossima realizzazione del parco avventura;
·         l’adesione all’Unione dei Comuni del Sinello, etc.
Ogni argomento è stato trattato con minuziosità e con l’assoluta trasparenza, senza tralasciare nessun particolare, citando date, somme, delibere, tutto documentato, alla fine sui visi dei partecipanti un grande sorriso di soddisfazione e la certezza che solo raccontando la verità ai conoscenti, agli amici ed a tutti i cittadini, alla fine le chiacchiere, il tentativo di manipolare la verità, le bugie, etc. risulteranno vani.
Un capitolo a parte merita l’intervento del Sindaco Venosini, sui progetti realizzati in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale 25, di cui il Comune di Celenza fa parte. E’ stato ricordato come i servizi socio sanitari erogati hanno subito in questi anni una drastica riduzione dei trasferimenti di risorse economiche da parte del Governo Regionale e Nazionale, i tagli effettuati hanno costretto in alcuni casi i comuni a ridurre i servizi o a chiedere la compartecipazione ai cittadini. - La nostra amministrazione, ha sottolineato il Sindaco Venosini, grazie alla lotta agli sprechi è riuscita negli anni ad erogare fondi necessari per garantire tutti i servizi utili ai disabili, agli anziani ai non autosufficienti, alle famiglie numerose, abbiamo realizzato le colonie marine e fornito tutti quelle forme di assistenza come il trasporto sociale, un servizio rivolto ai nostri anziani che si devono recare in ospedale per visite o accertamenti, e tutto questo senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Sul fronte delle tasse comunali, ha ricordato il sindaco Venosini, abbiamo effettuato una riduzione dal 30% al 50% sulla TARSU agli anziani e la bolletta della spazzatura nel nostro paese è fra le più basse d’Italia, così come pure l’Irpef comunale. Altri vantaggi arriveranno ai cittadini per quanto riguarda la bolletta della luce del cimitero, e ulteriori novità ci saranno sull’IMU, infatti è nostra intenzione applicare le tariffe più basse e i maggiori sgravi fiscali sulla prima abitazione, un vantaggio per gli anziani e le famiglie di Celenza sul Trigno.-
Nell’elenco di tutte le forme di risparmio messe in campo dall’amministrazione, una ci ha colpito per la semplicità della sua realizzazione: la riorganizzazione del servizio tributi che ha permesso al cittadino di non pagare le more previste dalla legge sui ritardi di pagamento delle tasse ed al comune di andare incontro ai bisogni dei cittadini (accertamento con adesione).
Attraverso questo servizio il comune è riuscito in questi anni ad avere liquidità evitando di ricorrere agli anticipi di cassa, con un duplice risultato: risparmiare sugli interessi evitando di gravare ulteriormente sulle casse municipali, già duramente provate negli anni da onerosi mutui contratti, e evitare di mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
Se volete porre domande, avere chiarimenti, conoscere il nuovo programma, vi aspettiamo Giovedì 29 marzo, alle ore 20.30 nella sede del Movimento Civico Insieme per Celenza s. T..

Relazione a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)