Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

Dati Cresa 2020 - Intervista al sindaco



Sindaco, alcuni valori che sono fondamenti importanti nel confronto politico, come il rispetto delle diverse idee e opinioni, il senso di unità e di solidarietà, si stanno affievolendo nelle moderne società sotto la spinta di forze disgregatrici!
Questo è vero e lo abbiamo visto nel nostro paese nelle ultime settimane durante l’emergenza neve. Occorre che le persone di buona volontà intervengano a fermare queste spinte disgregatrici. Bisogna che si impegnino insieme a noi a costruire un dialogo che renda forti i valori su cui si è edificate la nostra comunità, un operazione coraggiosa quanto indispensabile per ridare un forte spirito di coesione nel nostro paese. Il conflitto e le divisioni producono un solo risultato “ostacolare la leva del cambiamento” e di questo sarà il paese a pagarne le spese. Oggi tutti, opposizione e maggioranza, sono chiamati a riflettere e confrontarsi sui dati della popolazione di Celenza sul Trigno al 2020, compreso gli stranieri, effettuata dell’organismo statistico regionale CRESA che ci dice che a quella data la popolazione del nostro paese e sarà pari a 896 abitanti. Nel 1981 gli abitanti erano 1.339, nel 2005, erano 1.042, nel 2012, gli abitanti sono 997 abitanti e nel 2020 cioè fra meno di otto anni la popolazione sarà di 896 abitanti. Ecco perché dobbiamo lavorare insieme e creare tutte quelle condizioni necessarie per arginare questo fenomeno e per cercare di  realizzare un futuro per le nuove generazioni nel nostro paese, continuando a mantenere ferme le nostre tradizioni, la nostra storia e il nostro patrimonio.

Sindaco, negli anni il CRESA ha fornito a tutte le amministrazioni i dati sulla popolazione, analizzando i dati dal 1991, al 2012, possiamo dire che si sono mostrate valide, c’è da credere che anche le previsioni al 2020 sia attendibile. Che fare?
Come Gruppo di Maggioranza abbiamo chiesto ripetutamente all’opposizione l’apertura al confronto e al dialogo, ma senza esito. Abbiamo cercato di creare un dialogo nel rispetto dei ruoli e delle parti, ma l’individualismo è prevalso sul buon senso. Ecco perché ci appelliamo al buon senso delle persone, pur se con idee e opinioni diverse, affinché si lavori per una politica che faccia il bene e gli interessi di tutti e metta da parte gli individualismi.

Sindaco, se dovessero prevalere nella politica locale le idee dei vecchi conservatori, con questi dati del CRESA, quali scenari per il futuro del paese?
Con questi dati abbiamo fatto in questi anni scelte coraggiose come l’istituzione della scuola materna pubblica, tanto contestata, abbiamo autorizzato il parco fotovoltaico, l’istallazione dei pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici comunali, abbiamo istallato nuove tecnologie per risparmiare sul consumo energetico, abbiamo puntato sulla raccolta differenziata, queste e altre scelte non solo porteranno nelle casse comunali nuove risorse economiche per venti anni ma stanno producendo notevoli risparmi nelle casse del comune liberando risorse da utilizzare in nuovi investimenti per il paese. Sono scelte coraggiose che ci mettono al riparo, almeno in parte, dai rischi determinati dai tagli delle risorse previste dalle leggi finanziarie, e ci danno maggiori garanzie per mantenere in funzione i servizi di prima utilità. La scelta di istituire la scuola materna statale dunque è stata una scelta compiuta per questi motivi ma soprattutto per garantire alle famiglie, anche con pochi bambini il servizio pubblico.
Diverso sarebbe se le cose fossero rimaste come prima, ci troveremmo in futuro con pochi bambini, scarse risorse finanziarie, con il risultato che molto probabilmente avremmo avuto il primo pendolarismo scolastico dei bambini di tre anni nel nostro comune. Alla luce dei dati forniti dal CRESA riteniamo che la nostra scelta è stata coraggiosa e compiuta pensando al bene del paese e delle famiglie che nel 2020 potranno ancora usufruire del servizio pubblico di scuola materna.

Intervista al sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)