Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

I TERRENI AGRICOLI APPARTENGONO AI CITTADINI CELENZANI!


Sono passati più di 100 anni da quando l’ing. Agronomo Salvatore Silla, elaborò la quantizzazione di tutti i terreni coltivabili di proprietà comunale, assegnando alle famiglie meno abbienti porzioni di terreni in base alla consistenza e al numero dei componenti.
Da allora seguirono delibere improntate allo sviluppo del settore, ci sono stati diversi impegni politici per creare uno sviluppo agricolo ma, nulla è stato concretamente fatto. Siamo nel 1995 con una delibera comunale i terreni agricoli vengono dati in concessione per 15 anni. Solo nel 2005 viene redatto un primo timido tentativo di regolamento per la gestione di questi terreni, poi nulla fu fatto, l’iniziativa politica non trovò prosieguo.
Tutti questi passaggi sono documentabili attraverso gli atti amministrativi. Oggi a pochi mesi dalle elezioni si tenta di veicolare nell’opinione pubblica false verità che non pagano ma crea solo lacerazioni, e sono causa di atti sconsiderati. Venir accusati per la sola colpa di difendere presso (l’avvocatura di Stato), un bene che appartiene alla cittadinanza, ci inorgoglisce così come sapere che a difendere la Cooperativa Silla è stato incaricato l’Avv. Francesco Maria Felice, ex capogruppo dell’attuale maggioranza e profondo conoscitore del tema usi civici e terreni agricoli.
Dunque dicevo che dopo cento anni dalla riforma dell’ing. Agronomo Salvatore Silla, la mia amministrazione ha affrontato e sanato una situazione gravosa quali l’uso civico ed il regolamento dei terreni agricoli comunali, infatti, dapprima ci siamo presi la responsabilità politica di considerare i contratti in essere, e inviato le informative della scadenza della delibera del 1995, e diffidando quanti non avessero rispettato le legge, nel frattempo abbiamo elaborato, attraverso la concertazione, la bozza del nuovo regolamento aggiornata con la complessa normativa ad uso civico.
Inviati gli atti alla Regione Abruzzo come previsto dalla legge, l’ente dopo la consultazione della documentazione fornita dal comune ha rilasciato parere favorevole per la gestione del patrimonio ad uso civico e per quanto riguarda i terreni della categoria B, ovvero i famosi e tanto discussi terreni coltivabili delle Chiancate e Collerotondo.
Un successo amministrativo anche per il fatto che il regolamento del comune di Celenza sul Trigno è uno dei primi regolamenti comunali in materia usi civici e terreni agricoli in tutta la Regione Abruzzo. Con l’elaborazione del regolamento per la gestione del patrimonio ad uso civico questa amministrazione di fatto ha sbloccato una situazione che non permetteva l’assegnazione di terreni a nessun cittadino. Con l’approvazione da parte della Regione Abruzzo del regolamento, i cittadini che hanno partecipato al PRIMO, VERO ED UNICO bando ad evidenza pubblica, dopo cento anni circa di immobilismo politico, hanno finalmente stipulato un contratto agrario serio che da garanzie chiare per chi vuole investire nel settore. Sono stati assegnati con un modello trasparente e democratico 35 ettari di terreno con la prima trance e altri 90 ettari successivamente, in totale circa 125 ettari.
Il regolamento voluto dall’amministrazione ed approvato dalla Regione Abruzzo, si è ispirato ai principi e modelli di Politica Agricola Europeo e ha come obiettivo la nascita di una nuova sana e moderna agricoltura rispettosa dell’ambiente degli animali e dell’uomo. Un eegolamento redatto in chiave di sviluppo facendo gli interessi di tutta la comunità e delle future generazioni, perché un documento di così grossa portata ed importanza va visto come uno strumento di pianificazione a livello locale che tende a concretizzare un modello di “crescita” orientato allo sviluppo sostenibile, facendo il bene del comune di Celenza sul Trigno e dei suoi residenti.
Uno strumento che orienta il settore, rispettando la vocazione territoriale, incentivando chi svolge l’attività agricola a titolo principale e prevalente, favorendo il ricambio generazionale, questi alcuni dei principi che hanno ispirato la redazione dello strumento. Il regolamento è stato pensato guardando ai giovani e alle future generazioni ecco perché abbiamo inteso introdurre i concetti di filiera, integrazione verticale, diversificazione delle attività aziendali e di multifunzionalità. Questo regolamento è uno dei più importanti atti di competenza del consiglio comunale, e rappresenta oggi senza ombra di dubbio uno degli strumenti di pianificazione di più alto profilo politico - amministrativo redatto da un’amministrazione a Celenza sul Trigno.
Tale atto amministrativo non regolamenta solo la materia, ma è da stimolo per i giovani e da incentivo per chi fa e investe, nel settore.  Rilanciare il settore forse è utopia, ma dare una mano concreta a chi spende quotidianamente tanta fatica e sudore è sicuramente un buon inizio. La nostra amministrazione non si è limitata a regolamentare, ma ha voluto dare degli indirizzi chiari per il settore. Orientare l’agricoltura verso il settore zootecnico, che rappresenta e ha rappresentato un formidabile volano sia in termini economici che occupazionali in tantissime realtà italiane.
L’agricoltura oggi è un settore importantissimo che può generare economia e benessere per tutta la collettività. Con la nostra politica di gestione del territorio vogliamo che tutte le risorse che madre natura ci ha donato vengano gestite dai cittadini con un sistema di regole chiare e trasparenti.
I cittadini devono essere i protagonisti di una nuova stagione che li vede partecipi e motivati nel lungo percorso di sviluppo che li attende. Con il ricorso al Consiglio di Stato vogliamo tutelare “I TERRENI” che appartengono a tutti i cittadini di Celenza sul Trigno nessuno escluso.

Comunicato Stampa del Gruppo di Maggioranza Insieme per Celenza

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)