Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

LETTERA DEL SINDACO VENOSINI


Forze oscure stanno da tempo veicolando nella nostra comunità false verità, lo scopo è esacerbare gli animi e produrre risultati imprevedibili, come il “piccolo” incidente occorso recentemente alla mia automobile, e non solo.
Compito degli amministratori e della politica è rasserenare gli animi, discutere democraticamente e attendere fiduciosi gli esiti della giustizia. Si deve è si può far valere le proprie ragioni, attraverso il confronto e il dialogo, rispettosi dei ruoli e delle parti, lavorare insieme pur se con idee e opinioni diverse.
La politica deve fare gli interessi di tutti e mettere da parte gli individualismi, il conflitto e le divisioni che producono solo i risultati che conosciamo di cui sarà il paese a pagare le spese. In merito alla faccenda dei terreni agricoli, abbiamo presentato ricorso al Consiglio di Stato che “il 3 aprile entrerà nel merito della discussione” fiduciosi, silenziosi e rispettosi delle persone interessate.
La nostra scelta di avviare tale procedimento è stata dettata dal fatto che un amministratore ha un ruolo al quale non può sottrarsi, quello di rappresentare gli interessi della comunità tutta come previsto dalla nostra costituzione, la scelta di “tutelare un bene che appartiene a tutti i cittadini” attraverso la legge è atto dovuto da parte di un amministratore pubblico.
Chi ha deciso di dare a questa faccenda un rilievo mediatico ci solleva dall’impegno di rispettare quel codice etico del silenzio che abbiamo assunto in tutti le circostanze nel rispetto delle persone interessate nelle vicende giudiziarie, peraltro ancora non concluse, persone che magari non gradiscono neanche la ribalta mediatica.
Ma dalla lettura che si tenta di dare sulla vicenda “terreni agricoli comunali” si denota lo scopo di indurre il cittadino e il lettore ignaro, a credere che l’amministrazione, ed io in particolar modo, agirebbe in modo sbagliato avvalendosi peraltro dal supporto degli avvocati. Ma, per il ruolo pubblico e per le istituzioni che come amministratore rappresento sono tenuto per legge a tutelare con tutti i mezzi democratici, avvocati inclusi quei beni che appartengono a tutti i cittadini.
Questa è la strada che in questi anni abbiamo percorso. Non riteniamo sia un reato difendere un bene della collettività nel caso specifico difendere i terreni agricoli, per noi questa scelta vuol dire anche preservarli per le future generazioni. Con il regolamento approvato dall’amministrazione e successiva approvazione della Regione Abruzzo, dopo cento anni dall’ultima riforma, abbiamo creato le condizioni per incentivare la lavorazione dei terreni e tutelare un bene che appartiene a tutti i cittadini, perché Dio Creatore ci ha dato queste terre perché le lavorassimo con creatività e responsabilità avendone cura e rispetto e avendo sempre come criterio orientatore il bene di tutti i cittadini.

Comunicato stampa del sindaco di Celenza sul Trigno Dott. Venosini Andrea

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)