Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

La crisi.


Oggi la nostra società sta attraversando un livello di crisi pericolosa. Analizzando questi ultimi quattro anni notiamo che viviamo in un contesto sociale in cui le povertà aumentano in termini qualitativi, aumentano i costi dei servizi e dei beni di prima necessità e diminuisce il potere d’acquisto. I giovani vivono una situazione lavorativa precaria, e di conseguenza un sentimento di incertezza e paura verso il futuro.
Siamo in un tempo in cui molti problemi sociali sono causati dalla crisi economica del paese e in cui la televisione trova terreno fertile per penetrare profondamente nella società, modificandone l’animo i sentimenti, gli usi e i costumi. Una società dove sempre più i giovani desiderano partecipare ai reality show o diventare veline o partecipare ad un programma televisivo nella speranza di diventare famosi e nel contempo si allontanano sempre più dalla politica, lasciando agli adulti il compito di occuparsene. E se ci domandiamo quali sono le principali forme di aggregazione politica dei giovani, troviamo i non global, i black bloc, gruppi estremisti di ultra, che trovano attraverso i media la capacità di ampliare il loro raggio di azione.
Viviamo in un paese, dove trovare politici che lavorano per il bene della gente è diventata merce rara e fastidiosa. Oggi all’impegno politico sociale si preferisce starsene comodamente seduti in poltrona a guardare in televisione un reality show o seguire con pathos le problematiche relazionali ed effettive dei personaggi più o meno famosi, guardare i drammi umani, le lacrime in diretta tv, le love story che vanno in frantumi e che vengono offerte in televisione.
Mentre non accade la stessa cosa nella vita politica, anzi la politica quasi non interessa, non fa clamore, non suscita coinvolgimento. Tutto ciò la dice lunga su quanta crisi vi sia oggi in questa società cosiddetta del benessere dove molte crisi che ci tormentano sono dovute all’enorme confusione di ideali e di valori che stanno caratterizzando quest’epoca moderna. Oggi tutto ruota attorno all’apparire, all’avere, le menti dei giovani sono bombardate da messaggi mediatici che invitano a seguire stili di vita in cui il principio del piacere la fa da padrone. E quando questi stili di vita diventano impraticabili allora ecco che i nostri giovani entrano in crisi, con se stessi e con la società e con essi, un intero sistema che già da oggi non risponde più alle aspettative di noi tutti.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)