Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

Intervista all'Ass. Antenucci


Assessore Antenucci, il grande problema dei piccoli paesini è come trattenere il numero minimo di abitanti per garantirne la sopravvivenza!
Non c’è convegno, dibattito, organizzato nel nostro territorio che non metta in evidenza tale problema e, col passare del tempo, è sempre più netta la sensazione che siamo vicini al punto di non ritorno. Come amministrazione abbiamo messo in campo qui a Celenza sul Trigno, una serie di progetti con l’obiettivo di dare una prospettiva strategica al nostro paese e tracciare una rotta diversa che eviti la desertificazione demografica. Ecco il perché dell’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali e la realizzazione del parco fotovoltaico, operazioni che porteranno risparmi economici sulla bolletta elettrica ed entrate economiche certe e sicure per venti anni, risorse da poter investire nel sociale e in paese. Abbiamo puntato sulla raccolta differenziata, sull’adesione all’Unione dei Comuni del Sinello e la dismissione di quelle strutture comunali improduttive che causavano solo perdite economiche nelle casse comunali. Presto inizieremo a discutere e lavorare sul piano regolatore, e muovere la leva degli investimenti nel recupero del centro storico, abbiamo presentato il progetto per il Parco Avventura che come amministrazione abbiamo deciso di realizzare nell’ex area pic-nic, vicino alla Fondo Valle Trigno, un modo anche per riqualificare finalmente l’area.

Assessore Antenucci perché un Parco Avventura e non un’altra iniziativa?
Il Parco Avventura che vogliamo realizzare sarebbe il primo nel vastese, una speranza di rinascita turistica per il nostro paese con la caratteristica di essere un’attività a contatto con la natura e a basso impatto ambientale, nessun mezzo motorizzato, nessun rumore, nessuna emissione di gas, un modo diverso e intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio. Questa iniziativa si rivolge soprattutto ai giovani di Celenza sul Trigno, interessati a investire nella gestione dell’impianto e a valorizzare il patrimonio ambientale del paese con un’attività innovativa e a basso impatto ambientale.

Assessore Antenucci, ma da solo il parco avventura non muove le leve del cambiamento turistico, non crea occupazione!
Come amministrazione è da tempo che siamo impegnati nel realizzare nel nostro paese una fase nuova che guardi soprattutto alle nuove generazioni e muova le leve del cambiamento. Con la ristrutturazione del centro polifunzionale in località San Rocco offriamo alla comunità una struttura utile per convegni, mostre, esposizioni, feste, ecc., e oltre al Punto Informativo Turistico che abbiamo realizzato e alle numerose iniziative come la rievocazione storica della transumanza, “Tractorius”, abbiamo sottoscritto il Patto di Amicizia con la Città di Vernio meravigliosa località Toscana, abbiamo rafforzato il Gemellaggio con Magstadt, stiamo lavorando alla riqualificazione della Torre della Fara, dove abbiamo fatto eseguire studi archeologici da un’équipe di ricercatori americani, abbiamo messo a norma il depuratore, abbiamo pubblicizzato attraverso la Trigno Sinello Card tutte le nostre iniziative ed avviato relazioni con alberghi, enti, scuole, ecc..
Stiamo lavorando per creare nel nostro paese una rete turistica e far rivivere il nostro centro storico. Insomma stiamo creando le giuste opportunità in modo che possiamo offrire ai turisti non solo le nostre bellezze ambientali, enogastronomiche, le tipicità locali e la natura incontaminata, ma vogliamo realizzare in paese strutture ricettive, come l’albergo diffuso, il Parco Avventura, la ristrutturazione del centro storico, tutti progetti che vanno nella direzione di creare in paese una rete turistica e far rivivere il nostro borgo. Come amministrazione stiamo lavorando e sosterremo la realizzazione di strutture alberghiere, ristoranti, trattorie, opportunità di svago per turisti, ecc., nel nostro paese, e abbiamo deciso di affidare la gestione di tutti questi servizi ai giovani di Celenza.

Intervista all’assessore Antenucci a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)