Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 22 marzo 2012

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE



Alcuni anni fa la Commissione Europea, ha lanciato un’iniziativa rivolta agli enti locali di tutti gli Stati Membri, chiamata “Patto dei Sindaci”. Il Patto prevede un impegno dei Sindaci direttamente con la Commissione, con lo scopo di raggiungere una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. L’amministrazione di Celenza ha aderito al Patto dei Sindaci e poche settimane fa ha presentato alla cittadinanza un suo Piano d’Azione, con il fine di indirizzare il territorio verso uno sviluppo sostenibile, creando le condizioni di guardare al futuro con più fiducia, ecco perché abbiamo messo da subito in campo una serie di iniziative rivolte non solo al risparmio energetico, ma abbiamo voluto produrre noi stessi energie utilizzando fonti rinnovabili.
Siamo stati la prima amministrazione a Celenza sul Trigno che in breve tempo è riuscita a raggiungere l’obiettivo di effettuare la raccolta differenziata risultando il primo Comune Riciclone della Provincia di Chieti, abbiamo iniziato le fasi progettuali per bonificare l’area dell’ex discarica in località “Difesa”, questi sono progetti che mirano a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% al 2020.
Dunque il Piano d’Azione del comune di Celenza sul Trigno ha individuato una serie di azioni che stanno facendo raggiungere al nostro comune gli obiettivi definiti dalla Commissione Europea.
I settori d’azione vanno dall’istituzione dei pannelli solari sugli edifici pubblici, al miglioramento delle corse degli autobus degli operai verso le zone industriali, dall’adozione di nuove tecnologie come il sistema Wi-Fi, all’istallazione di moderni infissi che riducono la dispersione energetica, nell’edificio della scuola materna, alla sostituzione delle lampadine votive del cimitero con i moderni led, a questi si aggiunge il parco fotovoltaico a terra.
A beneficiare di questi progetti saranno maggiormente i giovani/e, e le future generazioni che potranno puntare per esempio sul turismo verde.

Daniele leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)