Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 19 aprile 2012

Comizio 1 - Presentazione Lista Civica Insieme per Celenza s. T

Sabato 21 Aprile 2012
P.za del Popolo
ore 18:30

Discorso del candidato alla carica di Sindaco Andrea Venosini

Cari cittadini,
cinque anni fa mi sono presentato a Voi, raccontandoVi la mia storia, comune a tanti giovani, e, con molta semplicità, Vi ho spiegato i motivi di una scelta così importante, come quella della mia candidatura. Una scelta maturata, condivisa, non improvvisata. Alla fine di un percorso, caratterizzato dalla perseveranza nelle decisioni..., quelle ritenute giuste e quelle pensate per esclusivo interesse della mia comunità, nella prospettiva di un futuro che sia migliore per tutti...viene spontaneo chiedersi quale debba essere il prosieguo. Ed allora, come ognuno fa alla fine di un percorso, si misurano le proprie capacità, si fanno bilanci e si pensa a ciò che deve essere ultimato ed a ciò che deve prendere vita. In questo percorso ci si rende conto che l’entusiasmo non è mai calato e che si è alimentato giorno dopo giorno, nella consapevolezza di aver sempre agito per l’attuazione del programma elettorale, il nostro patto con la cittadinanza, punto di partenza e di arrivo della nostra esperienza, dei nostri sacrifici, delle nostre vittorie. Solo queste condizioni possono giustificare un nuovo gravoso impegno, quale quello che, ancora una volta, prendo con il popolo celenzano. In questi anni, nonostante la copiosa e spregiudicata denigrazione che è stata posta in essere nei confronti della mia persona e dei miei consiglieri, ho, insieme alla mia maggioranza, dato concretezza al desiderio di cambiamento che il popolo celenzano ha espresso con vigore nel maggio del 2007. Nessuna guerra è stata avviata, nessun turbamento delle coscienze…solo scelte amministrative ritenute giuste, quelle per le quali i cittadini di Celenza hanno espresso il loro libero ed incondizionato voto e che torneranno ad esprimere nuovamente, ancora una volta con fiducia e voglia di portare avanti un cambiamento che ormai è inarrestabile ed è  più che mai decisivo per la comunità celenzana. La politica nazionale ed europea conferma la voglia e la necessità di un deciso cambiamento di rotta rispetto a standard di politica amministrativa che hanno reso la nostra nazione vulnerabile. Celenza, grazie a scelte politiche di spessore, lungimiranti, coraggiose, tecniche, si è distinta per i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati. Il programma che segue ha le potenzialità per confermare e proseguire un percorso che ha salvato il nostro paese che, in tempo di crisi e di tagli (questi ultimi accentuati dall’anno 2007, anno in cui sono stato chiamato ad amministrare), ha saputo e potuto garantire vera trasparenza amministrativa, mantenere ed implementare i servizi, non aumentare le imposte, offrire nuove opportunità ai cittadini, investire per dare un futuro alla nostra comunità.
Le nostre idee, il mio impegno e quello dei consiglieri che saranno con me chiamati ad amministrare, consentiranno a Celenza di continuare il suo percorso di crescita culturale, economica, amministrativa, sociale che ha già reso il nostro paese punto di riferimento per tante piccole realtà come il nostro.
Sono particolarmente orgoglioso della mia squadra, pensata per amministrare e non per strategie elettorali, conosco di ognuno le proprie capacità, la propria grinta, la propria determinazione, la voglia di continuare il cambiamento e non certamente quella di “esserci!”
Una scelta che si qualifica, ancora una volta, per la sua competenza e completezza, per un’importante partecipazione di componente femminile, mai stata così preponderante e concreta nella vita politica amministrativa del nostro paese.
Per tutte queste ragioni Vi chiedo di darci la fiducia…di continuare insieme a noi un giusto percorso di rinnovamento!

Un abbraccio
Andrea Venosini



Discorso della candidata alla carica di Consigliere Aurora Anna Felice


Cittadini Buonasera!
Non vi nascondo la mia grande emozione....
E' d'obbligo presentarsi, anche se questo è un piccolo paese...conoscete la mia famiglia,le mie origini, il mio vivere quotidiano.
Mi chiamo Aurora Felice e, come tanti di voi, oltre ad essere nata e cresciuta in questo piccolo paese, ho scelto di dare vita e costruire qui la mia famiglia, i miei affetti, il mio futuro.
Cinque anni fa ho votato e dato fiducia all'Amministrazione Venosini e oggi sono fiera e soddisfatta di averlo fatto, perché ho trovato in Andrea e in tutti i suoi consiglieri, Amore, Interesse, Impegno per il cittadino e per la nostra piccola comunità.
La mia scelta di candidarmi come consigliere comunale nella Lista Civica “Insieme per Celenza sul Trigno”, nasce da qui... dalla stima, dall'ammirazione, dalla mia personale gratitudine, ma soprattutto, dalla grande fiducia e convinzione che quest'amministrazione è un'opportunità davvero da non perdere per il benessere e lo sviluppo di questa comunità.
Un benessere che coinvolge ogni singolo individuo, dal bambino, alle famiglie, all'anziano.
In questi cinque anni ho avuto modo di informarmi,conoscere e constatare da vicino con quanta trasparenza, serietà e lungimiranza ha lavorato l'Amministrazione Venosini, e l'ho fatto grazie agli strumenti tecnici ed alla professionalità messe a disposizione di ogni singolo cittadino che se ne voglia servire.
Abbiamo avuto la dimostrazione che è possibile, pur in una piccola realtà come la nostra, raggiungere livelli di sviluppo economico, sociale, culturale pari alle realtà limitrofe verso le quali ci si è spesso orientati con più facilità.
Per le ragioni sopra esposte, ho deciso di dare anch'io il mio contributo all'interno della Lista Civica “Insieme per Celenza sul Trigno” affinché il nostro paese continui il suo positivo percorso di crescita e di sviluppo.
Auguro a tutti voi di fare una scelta serena che privilegi l'interesse comune e che guardi al futuro con coraggio e determinazione.
Grazie a tutti per l'ascolto. Buona serata!

Aurora Anna Felice





Discorso della candidata alla carica di Consigliere Milena Spalletta



Cari concittadini,
in questo giorno ho il piacere di presentarmi a voi, a voi che siete la “ mia gente”. Non ho la pretesa di possedere nessuno, perché siete persone libere ma vi sento vicine, mi sento una di voi. Sono una celenzana come voi. Sono una persona profondamente legata alla “ nostra Celenza” e alla sua gente. Si tratta di un attaccamento viscerale. Amo Celenza, l’ho sempre amata e in talune situazioni ho difeso questa pietra preziosa e rara. Sì perché Celenza è preziosa e rara, siamo noi che la rendiamo tale, dobbiamo esserne fieri, dobbiamo insieme preservare il suo pregio e la sua rarità. Nessuno deve e può scalfirla.
Perché la mia candidatura?
La motivazione è racchiusa in queste parole: attaccamento e amore per Celenza. Sono questi i moventi  della mia scelta.
Celenza mi ha vista crescere per 31 anni, Celenza mi ha dato tanto e ringrazio la mia famiglia perché ha scelto di vivere qui. Adesso è arrivato il momento di dare la propria disponibilità per Celenza e i celenzani.
Perché la mia candidatura con la lista civica Insieme per Celenza s.T.?
Nel corso di questi anni, ho osservato un’amministrazione che ha lavorato con serietà, professionalità  e ponderazione. Ha intrapreso scelte lungimiranti a lungo e medio termine ma soprattutto ha scelto. Ha  operato superando gli interessi privati e mirando al bene collettivo. Ha lavorato duramente, rendendo il nostro Comune, un modello da seguire. Abbiamo avuto un team di giovani amministratori capaci di superare i vecchi sistemi politici, le vecchie logiche amministrative. Insomma un’amministrazione da apprezzare, difendere e sostenere. Un’amministrazione con la quale operare ed impegnarsi per il futuro del nostro paese. Non interrompiamo le strade intraprese, non abbandoniamo il rinnovamento avviato, non rendiamo arido il nostro territorio. Diamo fiducia alla lista civica Insieme per Celenza s. T., al candidato alla carica di Sindaco, Andrea Venosini, e ai candidati alla carica di consiglieri.
La mia professione, quella di Assistente Sociale, mi ha insegnato a lavorare con e per l’utente in condizione di bisogno, a considerare la centralità della persona intesa nella sua totalità; ad agire con perseveranza e determinazione; a rispettare i valori, le idee, i principi di cui l’utente è portatore.
A questi apprendimenti, ispiro la mia futura vita amministrativa:
lavorare con e per celenzani; - ruolo centrale della persona; - rispetto per le divergenze valoriali ed ideologiche; - costanza e determinazione; - valutazione oggettiva delle situazioni.
A tali aspetti farà da cornice il mio impegno disinteressato per l’intera comunità, lo stesso impegno profuso nell’associazione e nei gruppi di volontariato a cui faccio e ho fatto parte.
Sono giunta quasi al termine della mia presentazione ma ha omesso sin da principio i miei connotati identificativi perché volevo veicolare innanzitutto i miei pensieri e le mie motivazioni. Non esiste una mente ed un cuore  lontano da una persona. La persona è mente, cuore, anima...la persona non è un numero!
Milena Spalletta è la persona che avete dinanzi, che si è presentata a voi, che ha scelto liberamente la lista civica Insieme per Celenza s. T. . Nessuna condizione, nessuna convinzione, solo libertà.
Libertà di pensiero, libertà di scelta, libertà di agire. Ripeto e sottolineo solo libertà. Non permettiamo a nessuno di privarci delle nostre libertà. Siamo individui liberi, siamo capaci di esercitare le nostre libertà per il bene del  paese.
Un filosofo russo dell’800, sosteneva che “per l’uomo essere libero significa essere riconosciuto e trattato come tale da un altro uomo, da tutti gli uomini che lo circondano”.
Quindi perdere la propria libertà vuol dire annullare la propria persona, il proprio essere, la propria individualità.
Cari cittadini, siate liberi, sappiate scegliere in totale libertà. La scelta libera produrrà benessere individuale e sociale. La libera scelta gioverà alla nostra Celenza.

Grazie!
Milena Spalletta







© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)