Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 27 aprile 2012

Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi - Accettata l'iscrizione del Comune di Celenza sul Trigno



Celenza sul Trigno sarà il TERZO comune Virtuoso d'Abruzzo


C’è un piccolo comune nella Provincia di Chieti che si distingue per le buone prassi energetiche ed ecologiche che guardano alla tutela dell’ambiente, al benessere dei cittadini, al risparmio energetico ed alla diminuzione delle tasse. Un comune che senza fare rumore, guardando alle proprie radici storiche è riuscito a volgere lo sguardo al futuro, fornendo buoni esempi, perché molte sue iniziative sono ripetute altrove. Questo paese si chiama Celenza sul Trigno e racchiude in sé i luoghi dell’anima.
Intanto il suo Sindaco Andrea Venosini, programma il futuro.
Recentemente il comune di Celenza ha fatto domanda di adesione all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, una bella realtà nata alcuni anni fa, che vede tanti comuni associati tra loro, legati da un patto di amicizia e da progetti condivisi. Questi comuni si sono uniti per dare vigore alle loro esperienze e diffonderle. Inoltre, l’associazione attribuisce ogni anno dei premi ai comuni membri che si sono distinti nel mettere in atto le “buone prassi amministrative” e valuta le domande di ammissione attraverso l’analisi delle buone pratiche amministrative e i comportamenti quotidiani e se i progetti mirano a difendere l’ambiente, migliorare la qualità della vita e a tutelare i beni naturali e i beni che appartengono alla comunità.
Sottolinea il Sindaco di Celenza sul Trigno Andrea Venosini: - Dopo che è stata esaminata la nostra richiesta la stessa è stata accettata positivamente ed a questo farà seguito l’inserimento all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, un bellissimo risultato che conferma e certifica il nostro limpido e bellissimo lavoro intrapreso da alcuni anni per far crescere il nostro paese ma soprattutto i nostri progetti guardano ai giovani e alle generazioni future-.
Dunque in Abruzzo esistono piccoli comuni come quello di Celenza sul Trigno che con le sue piccole e puntuali buone pratiche ha dimostrato di “amare la propria terra”. - Per ottenere questo risultato, ha dichiarato ancora il Sindaco Venosini, è stato necessario avviare un dialogo e un confronto continuo tra amministrazione, cittadini e associazioni, abbiamo iniziato la raccolta differenziata, ponendoci oggi ai primi posti come Comune Riciclone della Regione Abruzzo ma a monte vi è stato un lavoro di sensibilizzazione e condivisione con i cittadini.
Oggi siamo arrivati al 69% di raccolta differenziata e con i soldi risparmiati abbiamo mantenuto la tassa TARSU fra le più basse d’Italia. Ci siamo impegnati nel campo delle energie rinnovabili istallando pannelli fotovoltaici su tutti i tetti degli edifici pubblici tra cui il capannone, dove stiamo provvedendo a bonificare il tetto in amianto.
I pannelli fotovoltaici istallati sugli edifici pubblici producono energia rinnovabile che permetterà al comune di risparmiare oltre dieci mila euro all’anno sulla bolletta elettrica, un risparmio immediato e un investimento per il futuro.
Inoltre, abbiamo ristrutturato la scuola materna statale facendo attenzione all’efficienza energetica e al risparmio, dotandola di un cappotto termico e di infissi ad alto risparmio energetico.
Inoltre, siamo destinatari di un finanziamento mirato alla bonifica dell’ex discarica comunale in località Difesa e di sistemazione dell’ex area pic-nic recuperando un’area verde attraverso la realizzazione prossima del primo Parco Avventura del vastese.
Altra attenzione l’abbiamo dedicata nel campo nelle nuove tecnologie e oggi nel nostro paese i giovani possono navigare su internet grazie alla presenza di una rete WIADSL.
Insomma pare proprio che Celenza sul Trigno si sia meritato in pieno il titolo di ammissione all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. Certo si tratta di comuni con un numero di abitanti limitati, pari più o meno ad un quartiere di città, ma quello che emerge dall’esperienza di Celenza sul Trigno e che sono i comportamenti di una buona amministrazione a fare la differenza e a far crescere un paese.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)