Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 29 luglio 2011

Tractorius, le antiche vie della “Transumanza



Non sono molti i posti “ nascosti” nella nostra regione dove la vacanza è ancora scoperta personale, da raccontare agli amici della città. Nell’entroterra Vastese questi posti esistono con le loro bellezze naturali e non solo. Celenza Sul Trigno è uno di questi paesini dell’entroterra del Vastese che sa offrire al visitatore la possibilità di alternare giornate da trascorrere al mare con meravigliose giornate da trascorrere a godere dell’aria fresca e salubre delle colline, della natura incontaminata, della genuinità dei luoghi, delle persone e dei cibi, lontani dal caos e dai ritmi frenetici della città. Il turista che percorre le strade che conduce in questo splendido paesino situato nell’entroterra Vastese, viene investito da un trionfo di profumi e colori che sembrano balzare fuori da un dipinto. Celenza è un paesino ricco di storia, di tradizione e di cultura, ricco di cordialità e di prelibatezze gastronomiche come la ventricina, i fusili, le pallotte casce e ove, le sagne a pezzate, le scripelle, l’ottimo vino e l’olio, ecc., tutti prodotti tipici del luogo. Così come non si può rinunciare a visitare le chiese, il campanile, la Torre della Fara, il borgo, con i suoi antichi palazzi ricchi di storia, ed è poi possibile percorrere in bicicletta i sentieri naturalistici dimenticando i rumori della città e “riscoprire”così il rapporto con la natura sotto un cielo limpido e azzurro, in un paese dove la storia, la cultura, le tradizioni, la fede, sono legate inscindibilmente.
Il 1 Agosto il piccolo paese, offre la possibilità ai turisti di rivivere la transumanza, “Tractorius”, un progetto pensato e ideato per valorizzare gli antichi “tratturi”, strade d’erbe che animarono nel corso dei secoli la civiltà della “Transumanza”. Così celebrava il rito della “Transumanza”, migrazione stagionale delle greggi, il Poeta, Gabriele D’Annunzio, ”Andiamo. E’ tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi... E vanno pel tratturo antico al piano...".
Questa manifestazione è un’occasione per rivivere le attività legate alla transumanza nella quale sarà possibile ripercorrere a piedi e accompagnati da un gregge, l’antico tratturo che collega il sito della Torre della Fara dove è prevista la partenza con l’abitato di Celenza Sul Trigno. Il percorso della carovana e allietato con danze e musiche tipiche della tradizione contadina. La manifestazione si conclude nel centro storico del paese di Celenza dove saranno allestiti stand per la degustazione di prodotti tipici locali. L’evento vuole anche essere un’occasione di stimolo per i giovani che vivono  in paese e offrire loro l’opportunità di creare nell’ambito turistico, nuove forme di lavoro, diventando essi stessi promotori di questa iniziativa e tutori dei tratturi, recuperando le vecchie masserie, trasformandole in punti di appoggio logistico di ristorazione o di soggiorno.
La Pro Loco “Coelentia”, con la collaborazione dell’amministrazione attuale, ideatrice dell’evento ormai giunto alla quarta edizione si sta impegnando affinché la manifestazione diventi negli anni un evento a cui il turista che arriva sulle nostre coste non può rinunciare, insomma un evento da inserire in una vacanza da trascorrere nel piccolo paese, immerso in un’oasi non solo naturalistica, ma di storia e di cultura.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)