Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 22 luglio 2011

Si è spento il Superministro d’Italia, On. Remo Gaspari.


Il Sindaco di Celenza Sul Trigno Dott. Venosini “Penso di interpretare i sentimenti dell'intera comunità di Celenza Sul Trigno esprimendo il cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Remo Gaspari. Egli è stato il rappresentante delle nostre aree interne, uomo e politico capace, protagonista assoluto e ineguagliabile della crescita delle aree interne dell'Abruzzo”.

IL vecchio Leone della Democrazia Cristina, 16 volte ministro della Repubblica, per 27 anni Sindaco di Gissi, si è spento nel suo paese d’origine Gissi. L’Onorevole Remo Gaspari, aveva da poco compiuto 90 anni. Lo scorso 13 luglio a Remo Gaspari era stata conferita la medaglia “Aprutium”. Un simbolo per tutte le personalità di spicco della politica, della scienza, della letteratura che hanno dato un contributo importante allo sviluppo dell’Abruzzo.
I funerali dell’On. Remo Gaspari saranno celebrati giovedì 21 a Chieti, nella cattedrale di San Giustino, dall'arcivescovo di Chieti, Bruno Forte. Lo ha annunciato il figlio del politico scomparso, il chirurgo Prof. Lucio Gaspari, che ha appreso la notizia della scomparsa del genitore in Calabria, dove era in vacanza, ed è subito ripartito per Gissi. Per l'Abruzzo tutto è stato da sempre un valido punto di riferimento. Il 9 luglio scorso, Gissi lo aveva festeggiato.
Come un fiume in piena, ancora lucidissimo, aveva ricordato la sua storia, partendo dal ricordo del papà emigrato in America e della madre che, ricordava con un filo di tristezza, non gli aveva mai dispensato un sorriso di troppo. Gaspari aveva da allora sempre tenuto fede all'appello del padre, che lo pregava di non dover mai chiudere la casa di Gissi. Così è stato negli anni, con la casa del centro sempre meta di migliaia di persone, di amici, conoscenti e avversari politici, tutti in coda per un saluto o un consiglio. Punto di riferimento per tutti i politici abruzzesi, di quasi tutti gli schieramenti, Gaspari non aveva mancato di sottolineare, nei giorni scorsi, alla cerimonia di consegna del premio Aprutium conferitogli dal Consiglio Regionale, i suoi timori per il futuro della regione.
Fino all'ultimo ha spronato la classe dirigente ad essere meno autoreferenziale e più attenta ai bisogni della comunità. Con la morte di Remo Gaspari, i cittadini d’Abruzzo e soprattutto delle aree interne del Vastese vedranno mancare un punto di riferimento sicuro.

Il Movimento Insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)