Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 22 luglio 2011

Colonie estive 2011 - Bilancio positivo


Anche quest’anno il comune di Celenza Sul Trigno, guidato dal Sindaco Venosini, è stato uno dei pochi, nell’Alto Vastese ad organizzare, per il quarto anno consecutivo la colonia marina, in collaborazione con la Coop. Soc. C.M.A., proponendo una settimana in spiaggia per rendere gradevoli le vacanze dei bambini e degli over 65 della comunità. Il mare e il sole sono elementi essenziali nella cura di molte patologie. L'acqua di mare è la più importante e completa acqua minerale esistente in natura, ha un'azione vitalizzante, detergente e antibatterica. Il bagno di mare esercita i suoi benefici effetti attraverso più componenti: la temperatura, il movimento ondoso che si somma a quello compiuto dalle persone determinando una fisiokinesiterapia naturale che migliora il tono e la forza muscolare, stimola l'attività circolatoria, inoltre favorisce l'aumento dell'appetito, la detersione della pelle.
Il mare rappresenta il luogo ideale per l'esercizio del nuoto, sport che impegna un numero molto grande di muscoli e che è consigliabile sia nei bambini sia negli anziani. Oltre a tutto ciò, la colonia è stata anche un’occasione d’incontro fra due generazioni, quella dei ragazzi e quella dei nonni in un contesto diverso dal solito. Due generazioni che si sono ritrovati insieme a fare i bagni, trascorrendo giornate diverse, ricche di grandi emozioni e divertimenti. Una bellissima colonia grazie soprattutto all’ottimo lavoro svolto dal personale qualificato della Coop. Soc. C.M.A che si è occupato di accompagnare ed assistere sia i ragazzi che gli over 65, e che non ha mai fatto mancare nell’occasione iniziative bellissime. Alcuni dei partecipanti del gruppo degli over 65 ci hanno confessato che è stata un’esperienza meravigliosa: “i bambini hanno trasmesso a tutti una carica incredibile e sentire le loro risate mentre giocavano ci invadeva il cuore di gioia”.
Alla festa conclusiva hanno partecipato il Sindaco Venosini, Patrizia Vespasiano, consigliera con delega ai servizi sociali e Franca Potente, Presidente della Coop. Soc. C.M.A.
Il Sindaco così si è espresso dopo aver ringraziato tutti i partecipanti sia i giovani che gli over 65: “da questa esperienza tutti dobbiamo trarre un messaggio importante, cioè che in tutte le esperienze della vita dobbiamo conservarci nella semplicità per essere come i bambini, i quali vivono sempre tutto con l’innocenza del cuore. Ma nello stesso tempo bisogna vivere con saggezza come quella che i nonni posseggono e che ci arricchisce e ci da la forza di guardare positivamente al futuro. Custodiremo nei nostri cuori il ricordo di questa vacanza indimenticabile per tutti i partecipanti e per gli organizzatori”.
Il Sindaco, inoltre ha rivolto un ringraziamento speciale alla consigliera Patrizia Vespasiano ed al Presidente della Coop. Soc. C.M.A, che insieme hanno allestito il programma della colonia. La consigliera ed il Presidente, visibilmente emozionate vorrebbero tornare indietro e ricominciare di nuovo. Ci confessano: “non potete immaginare che gioia immensa abbiamo provato nel vedere due diverse generazioni trascorrere insieme giornate di divertimento, sorridere e divertirsi semplicemente per il bagno in piscina, per la merenda, per i giochi”. Tutti alla fine hanno ringraziato le educatrici della Coop. Soc. C.M.A che hanno saputo dare armonia e amore in questa iniziativa. Ci dice una delle Signore, ospite della colonia: “con la gentilezza e disponibilità esse hanno saputo farci sentire in un ambiente familiare e accogliente; quando i bambini si avvicinavano a loro per chiedere qualcosa era meraviglioso vederle subito pronte, disponibili e amorevoli”, “questo non lo scrivete ci dice la Signora” che preferisce rimanere anonima “ma mi auguro che l’armonia vissuta questi giorni alla colonia, l’umiltà e la serenità, ritornassero anche nel mio paese”.
Queste bellissime parole possano essere di auspicio per una bellissima estate nella comunità di Celenza. Alla fine della giornata qualche lacrima scendeva visibilmente dagli occhi di molti. Tutti si sono salutati e dato appuntamento all’anno prossimo.

Daniele Leone.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)