Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 19 maggio 2011

Valtrigno - Prove di evacuazione presso le strutture scolastiche



La squadra dei volontari della Protezione Civile Valtrigno nucleo operativo di Celenza Sul Trigno da molti anni si occupa di prevenzione, formazione ed educazione, prevalentemente nelle zone interne. Ma dopo l’esperienza vissuta in seguito al terremoto che nel 2002 ha colpito San Giuliano di Puglia e a quello che nel 2009 ha colpito L’Aquila, ha voluto portare anche nelle scuole il tema della prevenzione e del corretto comportamento da tenere in caso di terremoto o altro. Dopo l’impegno, durato per tutto l’anno scolastico che ha visto il corpo docente fornire agli studenti, nozioni sulle modalità comportamentali da tenere in caso di eventi calamitosi, sabato 7 maggio si è svolta con la collaborazione dei volontari della Valtrigno un’esercitazione nell’edificio scolastico. Questa “prova di evacuazione” è servita a verificare la validità, l’adeguatezza e la correttezza delle procedure.
Questo ed altri temi hanno interessato la giornata che ha visto impegnati la Protezione Civile di Celenza, il corpo docente e non docente della scuola elementare di Celenza, ma soprattutto loro i bambini, con l’obiettivo di far comprendere come la prevenzione sia uno strumento efficace per ridurre al minimo i rischi determinati dagli eventi calamitosi. Nel corso della giornata si è anche provveduto ad informare gli alunni, il corpo docente e non, del ruolo ed organizzazione della Protezione Civile sul territorio, sia nella vita di tutti i giorni sia nelle fasi di allertamento ed intervento nell’ambito di eventi calamitosi quali terremoti, incendi, etc. Chiaramente il tutto differenziato in funzione dell'età dei ragazzi, anche avvalendosi della distribuzione di opuscoli, e della dimostrazione di esercitazioni.
Inoltre, per attirare l’attenzione dei ragazzi e per dare maggiore concretezza a quanto è stato loro già spiegato dai docenti durante l’anno scolastico, sono stati mostrati mezzi ed attrezzature con cui solitamente opera la Protezione Civile, così da dimostrare come si interviene nei primi soccorsi in caso di emergenza. Tutto questo è stato fatto nella convinzione che i bambini informati sui rischi, se preparati saranno cittadini più consapevoli e partecipativi in caso di eventi calamitosi come il terremoto e gli incendi. Abbiamo chiesto ad alcuni volontari della Valtrigno di Celenza, cosa li avesse spinti ad entrare nelle scuole.
“Far conoscere ai ragazzi il concetto di Protezione Civile, far capire loro il significato di quello che i volontari fanno per il territorio in termini di informazione, educazione e prevenzione dei vari rischi e di come sia fondamentale affrontarli con le dovute conoscenze. Inoltre, restando sempre nell’ambito della scuola, in aprile abbiamo anche svolto la manifestazione “puliamo il nostro territorio” educando i bambini sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti. Crediamo, infatti, che tutto questo possa servire a diffondere fra i più giovani quei “valori aggiunti” che la frenesia della moderna società spesso fa dimenticare quali le regole di convivenza civile ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo”.
Diverse sono le iniziative nelle quali la squadra Valtrigno si è impegnata quest’ultimo anno come “l’emergenza sanitaria sul territorio” attraverso un corso teorico pratico con simulazioni ed intervento del 118, e nel corso della quale sono state offerte alla popolazione visite sanitarie gratuite. Questo appuntamento si svolge ormai stabilmente ogni 10 agosto. Inoltre come ogni anno, anche quest’anno ci sarà la passeggiata ecologica alla cui organizzazione si sta già lavorando e che è prevista per il 12 Agosto.
“Abbiamo svolto numerose iniziative – ci spiegano i volontari Valtrigno - ma queste con le scuole segna una svolta perché proponiamo la prevenzione, la sicurezza, la tutela dell’ambiente, le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti sin dai primi anni di vita scolastica dei bambini in modo da avere in futuro cittadini informati e preparati”.
Come, operativamente, si è svolta la giornata nella scuola?
“La giornata si è svolta in diverse fasi. La prima, teorica, è stata un riepilogo del lavoro svolto durante l’anno scolastico dal corpo docente che ha provveduto a fornire agli studenti quegli strumenti utili a far conoscere e comprendere cos’è e cosa fare in caso di eventi calamitosi come il terremoto o gli incendi.
Nell’occasione abbiamo presentato alcuni mezzi e attrezzi per gli interventi, interagendo con gli studenti, i docenti e i collaboratori, con lo scopo di conoscerne il grado di informazione e formazione. Gli alunni, sotto il controllo vigile del corpo docente e non docente, hanno effettuato le prove di evacuazione della scuola. Abbiamo dato dimostrazione delle nostre conoscenze formative e potenzialità simulando la ricerca di studenti rimasti all'interno della scuola evacuata, e abbiamo mostrato l’intervento di salvataggio dei bambini infortunati e in situazione di pericolo simulando e insegnando il corretto comportamento da tenere in situazioni di emergenza. Nell’occasione ci siamo avvalsi anche della presenza dell’ambulanza. Abbiamo poi simulato un incendio in un’area esterna alla scuola e fatto spegnere l’incendio alle maestre con gli estintori, il tutto sotto il controllo attento della squadra antincendio. Naturalmente vi è stata una prima fase in cui ci siamo limitati ad osservare le prove di evacuazione successivamente, durante la simulazione, abbiamo aiutato ad individuare eventuali criticità informandone poi i responsabili della Scuola."
Questa iniziativa è sicuramente un modo concreto ed efficace per verificare che ciò che è scritto sulla carta sia poi fattibile, funzionante nella pratica e soprattutto a conoscenza di tutti. La sicurezza e il piano di emergenza attuati nella scuola di Celenza sono sicuramente soddisfacenti, pertanto, parole di ringraziamento vanno al personale docente e non docente e a tutta la direzione didattica. La prova di evacuazione svoltasi sabato 7 maggio è servita dunque a verificare la funzionalità del Piano, e anche per verificare l’apprendimento dei comportamenti in caso di emergenza. A nome di tutta la cittadinanza rivolgo ai volontari Valtrigno i più cordiali e sinceri ringraziamenti per quello che fanno ogni giorno facendoci dormire sonni tranquilli.
Grazie ragazzi!

Daniele Leone


© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)