Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 4 maggio 2011

ESEMPI CONCRETI……DI BUONA POLITICA

Oggi vi raccontiamo brevemente una bellissima iniziativa messa a punto in un piccolo comune Abruzzese…
Il Comune in questione, per il tramite della Comunità Montana, aderisce ad un Consorzio Intercomunale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Tale Consorzio tra il 2008-2009-2010 arriva al collasso totale. Impianti bloccati, discariche ultra sature, iter amministrativi fermi, tonnellate di immondizia dirottate in altre discariche anche fuori Regione e buchi di bilancio di milioni di euro.
Dalle numerose riunioni si preannunciava una vera e propria catastrofe, degna dei migliori notiziari televisivi e delle prime pagine delle testate giornalistiche nazionali più note. Una seconda Napoli…. Sfiorata la catastrofe! La politica nel bel mezzo del ciclone interviene in modo massiccio, innanzitutto con un nuovo Consiglio di Amministrazione alla guida del Consorzio. Senza farla lunga dopo qualche mese arriva la soluzione. Chi dovrà pagare sono i consorziati, come al solito i Comuni sono la soluzione al problema! I cittadini, come spesso accade, devono intervenire di tasca propria per sanare una situazione di inefficienza, quando in realtà dovrebbe essere l’inverso! Tutti i Comuni del vastese, a seguito della critica situazione C.I.V.E.T.A. sono stati costretti ad aumenti vertiginosi della TARSU, da un minimo del 30% fin anche al 70%, senza risparmiare nessuno, nè piccoli ne grandi centri. Il disastro poteva essere evitato, come si sul dire “prevenire è meglio che curare”.
L’esempio viene da un piccolo Comune del vastese che detiene il merito di aver lasciato invariata la TARSU. I cittadini di questo comune godono di tariffe più basse rispetto all’intero comprensorio, infatti, tanto si pagava prima della crisi tanto si paga adesso. Gli abitanti di questo piccolo Comune pagano 80 cent al mq! Qualcuno si è chiesto, ma come mai in questo piccolo centro sembra non sia cambiato nulla? La comunità non soffre delle inefficienze altrui, ma addirittura paga di meno.
La Classe Dirigente ha messo a punto un modello gestionale di Raccolta Integrata dei Rifiuti che è in grado di incentivare in modo incisivo chi produce meno rifiuti e avvantaggiare le categorie svantaggiate con riduzioni del 50%. In questo Comune è stata introdotta la pratica del Compostaggio Domestico. Un metodo semplice ed efficace per la gestione del materiale organico domestico, praticato da circa il 10% delle famiglie più numerose.
Insomma, in questo Comune tantissimo e preziosissimo materiale organico non viene conferito in discarica quindi non si paga lo smaltimento e i cittadini in cambio ricevono una cospicua riduzione della TARSU pari al 15%. L’ente per l’attuazione di questa bellissima iniziativa si è dotato di un Disciplinare che appunto regola la materia. Questo può essere un esempio e un modello concreto di buona amministrazione che riscopre il vero senso della Politica con la “P” maiuscola.
L’iniziativa è del Comune di Celenza sul Trigno
Questa realtà comunale nonostante la sua piccola dimensione riesce sempre ad esprimere il meglio e a contraddistinguersi rispetto al contesto territoriale con originalità e spirito risolutivo.
Chissà perché?
Complimenti a tutta la Classe Dirigente!
Il Movimento


© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)