Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 19 maggio 2011

L'amministrazione comunale di Celenza sul Trigno e le attività in favore delle strutture scolastiche e non


Dopo la pubblicazione dell’articolo sul blog “INSIEME PER CELENZA”, abbiamo ricevuto da alcuni lettori, che noi ringraziamo, richieste di chiarimento che noi giriamo al Sindaco di Celenza. I nostri lettori ci chiedono:
  • Di chi è la competenza in materia di manutenzione e messa in sicurezza della scuola?
  • Cosa sta facendo questa amministrazione nella manutenzione degli edifici scolastici e del paese?
Questa la risposta del Sindaco Dott. Venosini.

"La competenza degli interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria in materia di edilizia scolastica è dell’ente locale proprietario degli immobili. Vi sono precisi obblighi di legge che impongono ai Comuni e le Province ad occuparsi non solo dei lavori di edilizi di una certa importanza, ma anche di interventi strutturali e di adeguamenti degli impianti elettrici, termici, della manutenzione ordinaria, non ché del rilascio delle varie certificazioni di idoneità, agibilità e conformità. Se vi sono ritardi, carenze, inadempienze nello stato degli edifici scolastici e delle strutture la responsabilità primaria è dell’ente locale, così come spetta all’amministrazione locale mettere a norma di sicurezza gli edifici. L’ente locale competente è il Comune per le scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado mentre è la Provincia per le Scuole Secondarie di secondo grado e per gli Istituti Artistici.
Inoltre, l’amministrazione per ottemperare a questi dispositivi di legge è consapevole che le famiglie confidano nel fatto che le scuole siano un luogo sicuro per i propri figli. In un momento cosi critico per le finanze di tutti comuni quello di Celenza sul Trigno è riuscito grazie al buon lavoro degli amministratori di maggioranza ad ottenere un finanziamento pari a € 50.000,00.
L'intero investimento riguarderà la messa in efficienza dell’edificio adibito a scuola dell’Infanzia. Si è già iniziato ad installare pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici scolastici, come per l’edificio adibito a scuola Primaria e Secondaria di primo grado, ed a breve questo interesserà tutti gli edifici pubblici.
Dunque questa amministrazione ha posto le basi per un concreto lavoro di manutenzione e ristrutturazione degli edifici pubblici.
Questo avviene in un momento in cui i finanziamenti del governo centrale, cosi come previste dalle manovre finanziarie e leggi collegate, risentono di una situazione della finanza pubblica poco confortante, che impone a tutti gli enti locali una serie di azioni indirizzate al contenimento della spesa pubblica. I tagli sistematici delle risorse economiche ai piccoli comuni ci impongono un diverso tipo di approccio ai problemi e all’organizzazione dei compiti e delle funzioni di un ente pubblico. Impongono scelte, modifiche, adeguamenti e cambiamenti che dovranno essere discussi e condivisi da tutte le parti in causa con grande senso di responsabilità poiché interessano il prossimo futuro del nostro paese.
Nell’ambito dei lavori pubblici, l’amministrazione comunale di Celenza si è concentrata, durante questi anni del proprio mandato amministrativo:
  • nell’accatastamento delle strutture comunali come i depuratori in località Valloncello e Tratturo, l’edificio sito in località Martinelle, l’edificio sito in Via Rinascita, gli spogliatoi degli impianti sportivi, i locali ex bagni pubblici e mercato coperto, la struttura sita in località San Rocco;
  • nell’adeguamento e miglioramento dell'impianto sportivo esistente;
  • nella realizzazione della rete sentieristica con completamento delle strutture turistiche ricettive esistenti presso P.za del Popolo con annesso punto di informazione turistica;
  • nella riqualificazione ed intervento a carattere urbano di conservazione e rivitalizzazione di un fabbricato ad uso polifunzionale sito in località San Rocco;
  • nei lavori di sistemazione del tratto di strada per il collegamento alla Fondo Valle Trigno;
  • nei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale di collegamento alla Fondo Valle Trigno per il tramite della Provincia di Chieti;
  • nell’installazione di un impianto semaforico in Via Giovanni Paolo II;
  • ecc..
Nonostante le idee e l’entusiasmo del gruppo sia molto alto nel volere realizzare altri servizi, abbiamo per il momento voluto privilegiare un atteggiamento votato alla prudenza in conseguenza della situazione economica generale.
Il Comune di Celenza gode con la nostra amministrazione di un bilancio in buona salute però, allo stato attuale è meglio non sbilanciarsi troppo negli investimenti, ma conservare delle riserve anche se si tratta di piccole somme per eventuali emergenze.
Con l’occasione rivolgo il mio ringraziamento a tutti coloro che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo libero e il loro impegno, per far crescere questa comunità.
Comunico che quest’estate l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con tutte le associazioni e i gruppi esistenti in paese, ha riproposto tutti gli eventi estivi già realizzati negli anni precedenti che sono stati già in parte pubblicizzati grazie al punto informativo ed all’adesione del nostro Comune al progetto Trigno Sinello Card nonché al progetto Terre e Sapori dell’Abruzzo Montano.
Inoltre voglio ricordare a tutti i cittadini il sito web del comune di Celenza sul Trigno dove potranno trovare tutte le risposte ai loro quesiti."

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)