Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

sabato 7 maggio 2011

Buone azioni per una politica sociale efficace


I Comuni delle aree interne del vastese soffrono sempre  più un crescente malessere legato ad un continuo e progressivo impoverimento delle casse municipali. Che fare? Si chiedono gli amministratori.
Ogni giorno tagli dei finanziamenti e tanti problemi che preoccupano. I primi determinano ricadute pesanti sui servizi pubblici di prima necessità con conseguenti ripercussioni occupazionali. I secondi sono invece legati ai dati demografici che documentano un forte processo di accrescimento della popolazione anziana. La denuncia è antica e anche il lamento non è nuovo l’uno e l’altro vengono da lontano, ma la crisi degli ultimi anni sta mettendo in difficoltà questi piccoli comuni e sta determinando una perdita di capitale umano e ciò mette in moto una pericolosa dinamica demografica: meno popolazione giovane, aumento della popolazione anziana, con una differenza fra i tassi di natalità e mortalità. In alcuni paesi delle aree interne i decessi arrivano addirittura a superare le nascite, il che non fa altro che alimentare il problema di fondo, lo spopolamento.
L’intreccio di questi processi insieme ad altri indicatori determinano un aumento della domanda dei servizi alla persona e ciò spesso mette in tensione i Comuni che hanno difficoltà ad offrire ai cittadini quei servizi di politiche sociali che sono necessarie in una comunità. Ma nonostante la crisi il Comune di Celenza Sul Trigno oltre a mantenere le tariffe comunali tra le più basse, si sta impegnando con una serie di iniziative ad assicurare i servizi socio-sanitari e i servizi sociali, i primi erogati dall’azienda sanitaria, i secondi erogati dal comune, servizi che sono cruciali per i bisogni della popolazione. Il programma sociale portato avanti tende a sviluppare una pratica interattiva con gli utenti, le associazioni, i professionisti, gli imprenditori, eccetera, affinché la cultura politica e sociale del nostro paese consideri la terza età patrimonio della collettività e non lasci sulle spalle delle famiglie tutto il peso della mancanza dei servizi sociali e socio-sanitari, che invece devono essere presenti e capaci di intervenire nelle situazioni problematiche.
E’in questo scenario che si inserisce il progetto d’ambito territoriale sociale n.25 Alto e Medio Vastese “bando per l’assegnazione dei buoni spesa”, a favore di pensionati, invalidi, disoccupati per licenziamento o per cessazione del contratto, lavoratori in cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, lavoratori in mobilità individuale o collettiva, nuclei familiari monoreddito residenti nei Comuni dell’Ente d’Ambito Sociale n.25.
Lo stesso Ambito Sociale n.25 ha già attivato in collaborazione con il Comune di Celenza Sul Trigno il progetto “trasporto sociale” rivolto alle persone che necessitano di essere accompagnate presso strutture sanitarie come ospedali, eccetera. Il servizio è gratuito, basta rivolgersi agli uffici del segretariato sociale attivo nel comune. Le finalità del progetto sui buoni spesa è quello di affrontare l’attuale congiuntura economica, caratterizzata da una crescente crisi generale che sta colpendo le famiglie anche del nostro territorio.
L’Ente d’Ambito Sociale n.25 ha approvato una misura che prevede l’erogazione di buoni spesa che potranno essere utilizzati come denaro contante per l’acquisto di generi alimentari presso i negozi convenzionati identificabili tramite un elenco consultabile presso gli uffici di Segretariato Sociale dei Comuni. La domanda di partecipazione deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso i Comuni di residenza.
L’assegnazione dei buoni spesa, con la dettagliata descrizione delle modalità di utilizzo, l’elenco dei negozi convenzionati e le modalità di ritiro sarà comunicata ai beneficiari tramite lettera. I buoni spesa sono tagliandi cartacei del valore nominale di 10,00 € ciascuno, ogni beneficiario riceverà un massimo di 10 buoni spesa per un valore complessivo pari ad € 100,00. Per avere ulteriori informazioni, basta rivolgersi presso gli uffici del segretariato sociale nel comune di residenza.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)