Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

martedì 15 novembre 2011

Progetto Helios


Dopo l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti del cimitero con vantaggi economici sulla bolletta energetica dei cittadini e dell’amministrazione comunale, ora tocca ai tetti degli edifici scolastici pubblici, ospitare i pannelli fotovoltaici che porteranno l’amministrazione comunale di Celenza sul Trigno, guidata dal sindaco Venosini ad avere dal 2012 una bolletta energetica degli edifici scolastici a costo zero, inoltre l’energia prodotta sarà venduta all’Enel e il ricavato verrà investito nell’istruzione scolastica pubblica, con modalità sulle quali il gruppo di maggioranza del comune sta già lavorando.

E’ bene ricordare come, non solo queste scelte porteranno dei benefici al nostro ambiente, ma, essendo stati montati proprio sopra i tetti delle scuole, sono anche l'ottimo pretesto per sensibilizzare ulteriormente le future generazioni sulla necessità di produrre energia pulita e tutelare il nostro territorio. Gli impianti fotovoltaici che vengono installati sugli edifici scolastici pubblici sono a costo zero per il comune e fanno parte del Progetto Helios. Quella sulle energie rinnovabili è una precisa strategia del Comune di Celenza Sul Trigno - dichiarano l’assessore Antenucci ed il sindaco Venosini - infatti, se è vero che possiamo vantare un’ottima qualità dell’ambiente, è anche vero che questo stato di cose va difeso e preservato. Le energie rinnovabili rappresentano una forma di economia già molto importante e in continua crescita. Due impianti fotovoltaici collocati sui tetti avranno una potenza complessiva di kilowatt capace di produrre l’energia necessaria agli edifici scolastici inoltre avremo una produzione energetica da poter vendere all’Enel. E per monitorare la capacità di ciascun impianto, verrà installato nei siti un monitor su cui saranno visualizzati in tempo reale, per ciascuno degli impianti la potenza istantanea di funzionamento e la quantità di energia prodotta dall’impianto.

Sono questi alcuni dei risultati del Progetto Helios a Celenza Sul Trigno. I nuovi impianti, quindi, utilizzano l’energia solare, in alternativa alle fonti tradizionali, per la produzione di energia elettrica. Saranno otto gli edifici comunali interessati dal Progetto Helios, che contribuirà ad evitare l’emissione in atmosfera di elevate quantità di CO2, e pone come scopo anche la promozione e la divulgazione della diffusione della cultura del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia di ultima generazione e, più in generale, la promozione dello sviluppo sostenibile.

Con l’istallazione sui tetti degli edifici pubblici e l’istallazione del parco fotovoltaico nel territorio comunale, proseguiamo nel nostro progetto di solarizzazione, operazione che possiede una triplice valenza - dichiarano l’assessore Antenucci ed il sindaco Venosini - La prima è quella di un concreto contributo alla tutela dell’ambiente, la seconda è di carattere educativo e informativo, mentre la terza e di carattere economico, in quanto il comune oltre a risparmiare sul costo della bolletta avrà un ulteriore guadagno dovuto alla vendita dell’energia prodotta. Come amministrazione stiamo lavorando da tempo ad un progetto complesso, dove i protagonisti sono i cittadini insieme all’amministrazione comunale ed alla Società Energy Resources, in modo che i costi, la produzione e i vantaggi siano condivisi da tutti i protagonisti del progetto e che abbia come finalità quella di non pagare più la bolletta energetica ai cittadini e farli diventare produttori e venditore di energia elettrica pulita. Come amministrazione investiremo il ricavato di questo progetto in bellissime iniziative. Ricordo che “il non fare non paga” e noi come amministrazione lavoriamo pensando ai cittadini al bene comune, perché per noi fare politica vuol dire fare il bene della comunità avendo sempre uno sguardo al futuro ed alle future generazioni.

Intervista al sindaco ed all’assessore a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)