Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 24 novembre 2011

I giovani e la politica - Intervento di un cittadino di Celenza sul Trigno



Egregio Signor Sindaco, dopo aver letto la sua intervista sul Blog Insieme per Celenza, “I giovani e la politica”, ho sentito il dovere civico di inviarLe questa mia nota nella speranza che possa trovare ospitalità sul suo Blog.
Chiedo cortesemente l’anonimato per la situazione politica locale che tutti ben conosciamo.
E’ dal lontano 1992, anno in cui scoppiò lo scandalo “tangentopoli”, che gli italiani hanno cominciato a perdere la fiducia nella politica e nei politici che sono sempre più visti come chi vuole arrivare al timone del proprio paese, provincia, regione o addirittura in parlamento per “sistemare” le proprie questioni personali. Si è cercato in tutti i modi di ricucire questo distacco candidando, per esempio personaggi definiti “nuovi” oppure candidando molte donne, ma con scarsi risultati. Basta guardare le percentuali di chi si reca a votare soprattutto quando si tratta di elezioni politiche, regionali e provinciali, segno evidente che queste soluzioni non hanno sortito l'effetto sperato.
Una possibile soluzione sarebbe quella di coinvolgere i giovani in maniera molto più attiva di quanto accade oggi, ovvero candidandoli anche e soprattutto per “poltrone importanti” come Sindaco, ecc..
L’esempio che proviene dal “Movimento Civico Insieme per Celenza”, va nella giusta direzione, una lista di persone giovani, con un Sindaco giovane e libero da condizionamenti. Ma ahimè questi sono esempi sporadici. Questa, a mio parere è la direzione giusta ovvero candidare persone giovani dapprima nelle amministrazioni comunali per, come si dice in gergo “farsi le ossa” e poi man mano “spingerli” verso la candidatura alle elezioni provinciali e regionali, per difendere il nostro territorio.
Ma per far questo bisogna che i “vecchi politici” si facciano da parte e lascino spazio ai giovani. Così facendo si avrebbe una politica decisamente più pulita e ci sarebbe un coinvolgimento sempre più ampio da parte di tutti.
Sognare non costa nulla, ma se diventasse realtà la vita politica nel nostro paese sarebbe decisamente migliore.

Un cittadino di Celenza sul Trigno.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)