Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

lunedì 7 novembre 2011

CIMITERO ECOLOGICO A CELENZA SUL TRIGNO


L'ecologia fa breccia anche al Cimitero. Succede a Celenza, un paesino di meno di mille abitanti, nell’alto vastese, in provincia di Chieti, dove il Sindaco e la sua maggioranza hanno ottenuto che l’illuminazione nel cimitero sia garantita grazie a un impianto a celle fotovoltaiche, due pannelli solari in grado di sviluppare una potenza in termini di kilowatt, necessaria a garantire energia elettrica per illuminare il sonno dei cari defunti, grazie alla sola energia solare, senza inquinare e disturbare la quiete del luogo (Progetto Helios). Questa operazione permetterà di abbattere la bolletta energetica del cimitero e di ottenere un ulteriore introito economico per l'energia prodotta. Il Sindaco Venosini ha dichiarato che il suo gruppo di maggioranza sta lavorando per trasferire parte dei risparmi ed introiti derivati dal progetto, direttamente sulle bollette dei cittadini di Celenza, cioè arrivare ad abolire a partire dal prossimo anno la bolletta della luce che i cittadini pagano per il cimitero. Il sindaco Venosini ricorda inoltre che la realizzazione non solo di questo progetto ma anche di altri progetti di istallazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici, è a costo zero per le casse comunale. Un percorso, è bene ricordarlo, iniziato alcuni anni fa con l’istallazione al cimitero delle famose e contestate lampade a led, che hanno preso il posto delle tradizionali lampadine. Quella scelta ha determinato un ulteriore risparmio nel consumo energetico; oggi l’amministrazione ed i cittadini di quella iniziativa e di questi progetti raccolgono i frutti. Complessivamente, il paese di Celenza con la scelta di illuminare con celle fotovoltaiche il cimitero ed anche il municipio, le due scuole cittadine, l’edificio della guardia medica e altri edifici comunali, otto in tutto, diventa uno dei primi paesini della regione per produzione di energia da fonti alternative, in rapporto al numero di abitanti. Questi progetti, approvati dal solo gruppo di maggiorana in consiglio comunale, hanno visto in questi giorni l’avvio dei lavori e nel giro di pochi mesi saranno in funzione. Con grande soddisfazione ha dichiarato l'assessore Antenucci: Celenza Sul Trigno sta raccogliendo i frutti di una politica energetica in cui abbiamo sempre creduto come gruppo di maggioranza. La “green economy” è certamente un settore su cui bisogna puntare con più convinzione per il benessere della comunità e il miglioramento dell'ambiente. A Celenza, dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo puntato sia sulle energie alternative, sia su una migliore gestione dei rifiuti, con riduzione dei conferimenti in discarica e incremento della raccolta differenziata. La realizzazione di questi progetti daranno benessere alla comunità e risparmi per il bilancio comunale. E’ bene ricordarlo, l'ambiente genera un circolo virtuoso, con risparmi che generano altri risparmi e altro miglioramento ambientale.

Daniele Leone

Articolo pubblicato su piazzarossetti.it




Grazie all'autore di questo commento da parte del Movimento Insieme per Celenza s.T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)