Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 4 novembre 2011

Nuove progettualità in campo - Intervista al Sindaco


Sindaco, Luigi Tenco, nel lontano 1967 cantava “Andare via lontano a cercare un altro mondo, dire addio al cortile, andarsene sognando…”, parole intrise di significato in uno dei testi più lucidi e poetici mai scritti sullo spopolamento dei piccoli paesi!
Lo spopolamento nei piccoli paesi dell’alto vastese, giusto per limitarci ai territori della nostra diocesi, è inarrestabile e, anno dopo anno il numero di coloro che lasciano il proprio paese di origine per stabilirsi nei centri costieri o altrove si fa sempre più elevato. Nei piccoli paesi rimangono gli over 65 e i nostri nonni, straordinaria ricchezza in quanto memoria storica del territorio ma che presto andrà perduta se verrà a mancare la vivacità dei giovani a cui trasmettere gli insegnamenti, l’esperienza di vita, le tradizioni. Alla base dello spopolamento vi è spesso la mancanza di lavoro ma anche la difficoltà dei giovani di cogliere nuove opportunità non solo lavorative ma anche di tipo sociale.

Sindaco, quali sono le nuove sfide che proporrete ai cittadini nei prossimi mesi?
Fra le nuove sfide che come gruppo di maggioranza Insieme Per Celenza proporremo ai cittadini di Celenza Sul Trigno vi è quella della realizzazione di un “eco villaggio”, un’iniziativa di recupero architettonico del centro storico, nel rispetto delle norme urbanistiche e ambientali. Un progetto che interesserà la ristrutturazione di parte del centro storico con l’obiettivo di creare nuclei sociali ed economici sostenibili, capaci di generare opportunità di lavoro, come alberghi diffusi, artigianato, turismo, ristoranti, negozi, ecc.. Tutto ciò genererà col tempo una nuova forma di turismo che si coniugherà con la realizzazione di un altro dei nostri progetti, il “parco avventura”, nell’area pic-nic. Con la realizzazione di questi progetti cercheremo di porre un rimedio a quel male oscuro chiamato abbandono del centro storico e spopolamento del paese. Un percorso complesso su cui stiamo lavorando da tempo ed a breve vogliamo arrivare a formare un comitato costituito da Comune e Cittadini. Il progetto “eco villaggio” ed il “parco avventura” sono tra gli obiettivi su cui ci impegneremo nei prossimi mesi, sicuri che queste ed altre iniziative, vedi la ristrutturazione dell’area San Rocco rivitalizzeranno il tessuto socio-economico del Comune di Celenza Sul Trigno ma soprattutto il nostro scopo è di coinvolgere i giovani nell’avventura perché essi sono il futuro della nostra comunità.

Sindaco, un progetto piuttosto ambizioso che richiede il coinvolgimento di un gran numero di cittadini. In che modo?
Vogliamo recuperare il centro storico e consentire al maggior numero possibile di famiglie e di giovani a restare o di ritornare a vivere in paese, creeremo nuclei sociali ed economici sostenibili, capaci di generare opportunità di lavoro e tutte quelle possibilità affinché i giovani non si allontanino dal paese e mi auguro che i cittadini comprendano che per riappropriarci del nostro territorio ma soprattutto per arrestare lo spopolamento e non lasciare soli le famiglie e i nostri anziani, dobbiamo creare per i giovani nuove opportunità non solo lavorative ma anche di tipo sociale. Prossimamente inizieremo a lavorare sul piano regolatore comunale, organizzeremo un convegno pubblico dove verrà spiegato ai cittadini le fasi del progetto nel quale saranno coinvolti tutti i professionisti locali come architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili, avvocati, idraulici, falegnami, muratori, carpentieri, elettricisti, ecc., tutte figure fondamentali nella discussione, progettazione e realizzazione dell’“eco vllaggio”. Ricordiamolo, si tratta di un progetto che vedrà la ristrutturazione di un buon numero di abitazioni del centro storico. Chiederemo alla cittadinanza ma soprattutto ai giovani di sostenere con la forza del loro entusiasmo l'azione proposta per la “Rinascita di Celenza Sul Trigno” attraverso il progetto eco villaggio, perché per portare avanti questo progetto e per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati oggi c’è bisogno dell'impegno di tutti ma soprattutto il desiderio di fare proprio questo meraviglioso progetto.

Sindaco è legittimo pensare che questo progetto, sia una trovata elettorale.
Qualche anno fa un progetto come questo non era pensabile e realizzabile perché bisognava lavorare nel recuperare le risorse tagliate dal governo centrale e regionale. In questi anni di crisi e senza disporre di quei finanziamenti che il Comune di Celenza riceveva fino a dieci anni fa siamo riusciti comunque a risolvere piccoli e grandi problemi assicurando ai cittadini tutti i servizi necessari e previsti. Oggi il progetto di un “eco villaggio” rappresenta per noi il prosieguo di tutto il lavoro svolto in questi anni di buona amministrazione, incentrato sulla lotta agli sprechi e su scelte che permetteranno già a partire dai prossimi mesi entrate certe e sicure nelle casse comunali, da poter investire in progetti utili alla comunità. L’eco villaggio, quindi, non è una trovata elettorale così come non lo sono state le nostre precedenti iniziative, ne cito qualcuna: l’istituzione della scuola materna statale, il parco fotovoltaico, l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e sul cimitero, la ristrutturazione della struttura polifunzionale San Rocco, la messa in vendita di immobili non produttivi che gravano sulle casse comunali, la raccolta differenziata ecc., ma bensì esso rientra in un piano che ha come obiettivo la rinascita del paese.

Intervista al Sindaco a cura di Daniele Leone.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)