Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 24 novembre 2011

IL SINDACO DI CELENZA SUL TRIGNO UN ESEMPIO DI SPIRITO DI SERVIZIO


Una nave per procedere nel mare deve avere le vele issate ed un albero maestro dritto e robusto. Più le vele sono grandi, più il cuore è grande, e maggiore quindi la possibilità di camminare più veloci verso il traguardo. Ma occorre avere l’umiltà e il desiderio di chiedere al Signore di far soffiare il vento, senza il quale ogni azione, ogni pensiero, ogni movimento è fermo e inutile.
Spetta poi a noi tenere sempre accesa, la torcia nella notte lungo il cammino.
Se l’uomo ha intenzione di operare il bene comune, dovrà svuotarsi del superfluo per ampliare lo spazio personale del buon senso e della saggezza. L’avidità per le cose materiali inaridisce l’anima restringe il pensiero e rende l’uomo inutile e schiavo di tutto ciò che non serve alla salute dello spirito.
Vi sono ancora uomini, per grazia di Dio, che non negoziano i valori sempiterni, non prestano la bontà, l’umiltà come fosse merce di scambio, ma ne fanno un serbatoio dove pulsa un cuore oblativo, lontano dalle ipocrite gratificazioni, che non nega la dimensione pubblica della fede e non si chiude nell’oscurità, ma si apre invece al sociale, all’interesse incondizionato di un paese e dei suoi cittadini, nella cornice di un patrimonio culturale in cui vive mantenuta integra la mentalità e la tradizione di una comunità. Ciò di cui uno ha bisogno, deve sentirsi in dovere di donarlo agli altri, centrando la sua grandezza nella forza dello spirito, con una comunicazione pentecostale.
Ogni buona azione deve nascere dal basso, dalle sofferte esigenze della gente che pone la fiducia massima in chi la rappresenta, e non dei cervelloni gonfiati che hanno parole senza cuore, assorbiti dalla spugna dei vizi e degli interessi personali. Gli uomini di responsabilità devono avere il tempo necessario per meditare, riflettere senza essere troppo occupati in inutili impegni che permettono il molto per niente.
Le parole che hanno riempito questa pagina vogliono essere d’encomio per quelle persone che, come il Sindaco Venosini, del paese di Celenza Sul Trigno, si distinguono per le meritevoli iniziative volte al bene comune, allo spirito di servizio alla cosa pubblica, uomini che per la loro specchiata onestà e pregevole coraggio, lottano ogni giorno per i diritti dei cittadini e l’equità sociale senza il “DO UT DES”, attirando la propria attenzione sugli altri nella geografia dei giorni che ognuno attende per andare avanti e nella prospettiva della vocazione che è dentro l’essere.

Mario Rolando Mangiocavallo


© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)