Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 2 giugno 2011

Filodiffusione:"dal vecchio al nuovo"


 
Ogni giorno, mezzi di locomozione attrezzati di altoparlanti e pannelli pubblicitari si muovono lungo le strade delle nostre città diffondendo annunci di interesse generale. Questi mezzi però fanno pervenire solo una parte del messaggio, il più delle volte ciò che arriva alle nostre orecchie sono solo voci e suoni confusi.
Nei tempi passati la trasmissione alla popolazione delle notizie di interesse generale avveniva attraverso il “banditore” che faceva i giro del paese a piedi richiamando l’attenzione della gente con lo squillo della trombetta a cui faceva seguito l’annuncio del messaggio, il “bando”, a voce alta, allora non c’era il megafono. Gli usci si aprivano, qualcuno si affacciava e rimaneva in attesa di ascoltare il messaggio. Ora i tempi sono totalmente mutati.
Il banditore alla vecchia maniera non c’è più. Ci sono le società che hanno, appunto attrezzato mezzi di locomozione con strumenti di amplificazione e girano per le strade per rendere pubblici alcuni messaggi. Nel comune di Celenza fino a poco tempo fa il “bando” veniva divulgato attraverso il sistema di filodiffusione: un operaio del comune provvedeva a dare il bando da una postazione fissa, a due riprese prima su una parte del paese e poi sull'altra, ed il messaggio veniva diffuso da altoparlanti sistemati in determinati punti del paese, ma dopo il suo pensionamento si è reso necessario, per mantenere il servizio che rappresenta un pezzo di storia della comunità nonchè un importante sistema di allerta della popolazione, adottare nuove tecnologie, per il sistema di filodiffusione.
L’Amministrazione del Sindaco Venosini ha installato un nuovo hardware e un nuovo software, un nuovo sistema di filodiffusione che permetterà di coprire contemporaneamente tutto il territorio già servito dal servizio.
A breve, inoltre, la rete di filodiffusione sarà integrata con ulteriori altoparlanti al fine di coprire l'intero centro urbano che nel frattempo si è ampliato.
Mutano i tempi il banditore non c’è più e con lui è andato in pensione anche il vecchio sistema di filodiffusione.
L’Amministrazione è riuscita a mantenere in vita un pezzo della nostra storia e tradizione della comunità introducendo un nuovo sistema di filodiffusione che continuerà a divulgare il bando come si è sempre fatto nella comunità.

Daniele leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)