Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 8 giugno 2011

Bando Care Giver e famiglie numerose




La famiglia è come una mano, diceva mia nonna, se ti tagli un dito soffrono il palmo e tutte le altre dita. Quando un membro della famiglia si ammala per un trauma improvviso, una malattia inaspettata, una patologia cronica invalidante, non c’è sofferenza fisica e psichica solo in chi ne è colpito ma in tutta la famiglia mostrando la fragilità nell’essere umano, suscitando una serie di interrogativi.
La malattia è un evento che non riguarda solo il nostro corpo ma coinvolge tutto il mondo che ci circonda, facendo mutare i ritmi familiari e il sistema dei rapporti sociali. In questi anni l’Amministrazione Comunale di Celenza Sul Trigno guidata dal Sindaco Dott. Venosini e per il tramite della consigliera delegata Patrizia Vespasiano, ha tessuto una stretta collaborazione con tutti i soggetti che compongono la rete sanitaria sparsa sul territorio, vere sentinelle della salute dei cittadini, concretizzando una serie di progetti, pensati per intervenire e per essere vicini alle persone e con l’obiettivo di accrescere i servizi nella comunità.
 La giunta comunale ha deliberato il “Progetto in favore delle famiglie con grave carico assistenziale e concorso alle spese sostenute per la retribuzione dell’assistente familiare per favorire il rientro a domicilio delle persone anziane non autosufficienti ricoverate”. Il Comune rende noto che a partire dal 1.6.2011 e fino al 7.7.2011, sono aperti i termini per presentare la domanda di contributo da parte delle famiglie con persone anziane non autosufficienti, curate a domicilio da assistente familiare. Può presentare domanda di contributo ogni famiglia regolarmente residente nel Comune di Celenza sul Trigno e con persona anziana non autosufficiente, curata a domicilio da assistente familiare.
I cittadini stranieri componenti il nucleo, o assistenti devono essere in possesso del permesso di soggiorno o di carta di soggiorno o di attestato di soggiorno o di altro titolo idoneo. L’importo del contributo sarà definito in relazione al numero di domande pervenute. Le persone interessate a ricevere il contributo di cui sopra devono presentare apposita domanda utilizzando il modulo disponibile presso il Segretariato Sociale o presso l’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune. La domanda deve essere presentata o spedita al Settore Politiche Sociali del Comune di Celenza Sul Trigno entro le ore 14.00 del giorno 07.07.2011.
La busta dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura “Bando per CARE GIVER”. Entro 7 (sette) giorni dalla data di chiusura dei termini per la presentazione della domanda il Comune provvederà a predisporre l’elenco dei beneficiari del contributo, con indicazione delle modalità di riscossione e per la pubblicizzazione.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)