Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 28 aprile 2011

LA SCUOLA MATERNA UTILIZZA FONDI AMBIENTALI…….LA REGIONE DA L’OK!!!!



Il 10 maggio 2010, la Regione Abruzzo ha sottoscritto a Bruxelles l’adesione alla Covernant of Mayors, in qualità di Organismo di Supporto. Il Comune di Celenza sul Trigno è stato uno dei primi enti ad aderire a questa importantissima iniziativa a valenza Europea. Ad oggi tutti i 305 Comuni del territorio abruzzese hanno aderito al Patto dei Sindaci. Per questa condivisa politica energetica, il “Patto dei Sindaci” in atto nella Regione Abruzzo è visibile a livello europeo ed è stato definito dalla Commissione Europea buona pratica da divulgare e replicare. Come primo intervento di supporto economico la Regione Abruzzo ha stanziato risorse derivanti da fondi strutturali POR FESR 2007-2013 relativi all’asse II Energia.
Il Comune di Celenza sul Trigno ha ottenuto un finanziamento pari a 50.000,00 € (cinquantamila) e l’investimento dovrà riguardare la promozione di sistemi di risparmio energetico. A seguito di concertazione con la Regione Abruzzo l’attuale amministrazione ha voluto utilizzare il finanziamento per efficientare l’edificio scuola materna. Il nostro impegno sarà quello di sostituire gli infissi e i vetri, coibentare la struttura con cappotto esterno e altri interventi edili funzionali all’efficientamento energetico. Il Comune si impegnerà a redigere il SEAP (Sustainable Energy Action Plan) basandosi sulle emissioni di CO2 –BEI- (Balance Emission Inventory) individuando le strategie per il raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20 e quindi nella definizione di interventi specifici su impianti ed involucri. Terminati i lavori apporremo all’esterno dell’edificio Scuola Materna una targa della classe energetica.
Questo è un esempio concreto di come il tema “ambiente” può catalizzare importanti risorse economiche Europee che poi concretamente si traducono in investimenti materiali per le comunità locali. Tali fondi per interventi di questo tipo difficilmente si sarebbero potuti ottenere seguendo le vie tradizionali.  Una importante azione concreta che da un input positivo alle esigenze della nostra piccola comunità locale.
“pensa globalmente agisci localmente”
Ass. Antenucci

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)