Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 15 aprile 2011

Il 2011 inizia all’insegna della Green Economy!



Terminati i lavori per la realizzazione dell’ impianto fotovoltaico sull’edificio scuola media ed elementare. Gli obiettivi sottoscritti dalla Covernant of Mayor presso la sede della Commissione Europea si stanno materializzando con investimenti verdi. Vogliamo andare oltre il pacchetto clima 20-20-20. Con questo formidabile intervento la nostra piccola comunità potrà beneficiare di tariffe incentivanti molto interessanti.
Realizzare piccoli impianti diffusi su edifici pubblici e privati che adottano il regime tariffario dello scambio sul posto fanno di questa tecnologia il punto di forza. Il comune così facendo abbatterà completamente la bolletta energetica e con gli incentivi previsti dalla normativa pagherà il mutuo. Abbiamo presentato il progetto nel 2007, a distanza di tre anni ci è stato approvato. Ciò che ci inorgoglisce maggiormente è che il nostro comune è stato l’unico ente abruzzese a ricevere questo finanziamento. L’impianto verrà in parte cofinanziato dal ministero al 50% la restante parte è stato acceso un mutuo le cui rate saranno completamente coperte dalla tariffa incentivante prevista dal conto energia.
La nostra scuola sarà illuminata da energia verde, contribuendo in modo fattivo alla riduzione della CO2. Il progetto presentato è corredato da un magnifico progetto didattico redatto dalla prof. Maria di Nunzio che prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni delle scuole. La costante azione di sensibilizzazione e la detassazione prevista da regolamenti comunali redatti dall’ attuale amministrazione hanno spinto tanti cittadini ad investire su questa tecnologia, infatti ad oggi diversi sono le abitazioni dotate di energia verde, completamente autonome dal punto di vista energetico. Non si esclude in futuro ulteriori incentivi e concorsi a premi per le “abitazioni più sostenibili”. Il nostro è il primo impianto che abbiamo voluto realizzare proprio sulla scuola perché sia di buon auspicio per le future generazioni linfa vitale del nostro tessuto sociale.
La nostra idea è quella di dotare tutti gli edifici comunali di impianti fotovoltaici abbattendo totalmente i costi elettrici e dando un valido contributo all’ambiente. Chiaramente l’operazione che dovremmo concretizzare non dovrà gravare assolutamente sulle casse comunali, ma si dovrà realizzare attraverso un meccanismo di proget financing o con forme di finanziamento innovativi. Abbiamo innescato anche nel nostro piccolo comune quello che gli esperti del settore chiamano la terza rivoluzione industriale: la Green Economy!
Con costanza abbiamo lavorato e continueremo ad impegnarci con concretezza e professionalità su questi temi credendo in modo forte di arricchire, soprattutto di valori veri, la nostra piccola comunità. Dobbiamo essere sempre pronti per affrontare in modo strategico le sfide future con un atteggiamento pro-attivo. Forza Celenza!
Ass. Antenucci

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)