Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

lunedì 25 aprile 2011

BANDO IMPRENDITORIA PER DONNE, GIOVANI E DISOCCUPATI


La Regione Abruzzo stanzia 12,5 milioni di euro per donne giovani e svantaggiati che si lanciano nel meraviglioso mondo imprenditoriale.
Si tratta di agevolazioni a fondo perduto pari al 50% dell'investimento delle spese ammissibili previste dal bando sull'imprenditoria e inserito nel Piano Operativo 2007-2008 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il bando prevede circa 12,5 milioni di euro dedicati al finanziamento di nuove attività imprenditoriali avviate sia in forma di ditta individuale, sia di società (anche cooperativa) attraverso due percorsi alternativi.
Il primo, denominato 'fare impresa', prevede circa 9 milioni di euro per favorire l'integrazione dei fuoriusciti dal mercato del lavoro, per agevolare l'occupazione dei lavoratori prossimi al pensionamento e, infine, per sostenere il lavoro autonomo e l'avvio di imprese da parte di soggetti fra i 18 e i 60 anni, rientranti in una o più delle categorie di disagio occupazionale (disoccupati, inoccupati, cassaintegrati).
Il secondo percorso, denominato 'autoimprenditorialità femminile', prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro e ha lo scopo di migliorare l'accesso delle donne nel mondo del lavoro, e ridurre così le disparità di genere favorendo la nascita di imprese femminili caratterizzate per l'innovazione organizzativa, di prodotto o di processo. L'agevolazione concessa consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese di investimento ammissibili.
Il bando è visibile sul sito internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/fil e le istanze di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 30 aprile ed entro e non oltre il 10 maggio. Per eventuali quesiti e chiarimenti è possibile contattare l'Help Desk del Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007-2013 o chiamare il numero verde 848.000.933. Oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica bandoimpresa@regione.abruzzo.it

Queste rappresentano delle iniziative concrete da parte della Regione Abruzzo che stimolano le persone ad investire e guardare avanti con coraggio, determinazione ed ottimismo.
In un momento di crisi come questo tali finanziamenti rappresentano una boccata di ossigeno per tutto il mondo imprenditoriale in particolare quello femminile.

Il Movimento


© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)