Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

martedì 26 febbraio 2013

Giornalisti che scrivono di fatti in cui sono direttamente coinvolti....non possono esprimere giudizi oggettivi! Diffidate!!


Il giornalista non è solo colui che ha una bella penna e una laurea. Al giornalista non è richiesto soltanto la capacità di comprendere concetti del linguaggio, della giurisprudenza, della scienza, dell’economia, dello sport, della politica, ecc..
Al giornalista è richiesta anche una virtù di tutt’altro genere, come l’indipendenza di pensiero per esempio. È evidente che un giornalista non può essere esperto in tutte le matterie, non può essere esperto di giurisprudenza così come lo è un avvocato o un giudice, non può essere esperto di medicina come lo è un medico o un infermiere, non può essere esperto di sport quanto lo è chi si occupa di sport. Si può scrivere di medicina, di giurisprudenza, di sport o altro, ma questo non vuol dire che si ha la competenza necessaria per capire bene una sentenza, una ricerca scientifica, ecc..
Il livello di professionalità con cui un giornalista valuta le informazioni e scrive un articolo dipende anche dall’assenza di condizionamenti. Se si è coinvolti personalmente in un caso, è alto il rischio di  non fare un buon servizio e si finisce per essere poco credibili nel commentare l’ evento, in quanto parte interessata, pertanto si rischia di essere schierati e di far valere solo le proprie ragioni invece di giudicare con serena imparzialità, soprattutto si rischia di non essere indipendenti. Dunque c’è un conflitto di interesse e ciò che si scrive risulta di un intreccio preoccupante.
Un bravo giornalista, anche se pensa di avere ragione chiede ad altri di verificare le proprie argomentazioni. Una sentenza di tribunale, una poesia, una partita, un trattato medico possono anche essere giudicati e commentati, ma non dalle persone direttamente coinvolte e quindi interessate, perché i commenti sono espressi solo in base alle proprie posizioni.

Quindi diffidate dagli ipocriti giornalisti coinvolti nelle faccende di cui scrivono.


Movimento insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)