Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

sabato 27 ottobre 2012

Celenza Solidale - “Tutti per uno e uno per Tutti”




Celenza sul Trigno ha una lunga tradizione di comune solidale.
- Oggi bisogna cercare di fare di più perché anche in una comunità complessivamente tranquilla come la nostra - ha dichiarato il Sindaco Venosini - emergono nuovi bisogni, dovuti essenzialmente alla crisi economica, all’invecchiamento della popolazione, al sempre più crescente precariato nel mondo del lavoro, ma anche alle esigenze, sempre più numerose che hanno oggi le famiglie, un mix dunque che genera nuovi bisogni. Per fortuna nel nostro comune – continua il Sindaco - possiamo contare sulla presenza attiva di un volontariato forte, molto diffuso che coinvolge in primis la famiglia, ma anche parenti, amici, vicinato, una forma di volontariato facile da trovare nelle piccole realtà.
A questa rete di solidarietà, noi come amministrazione , abbiamo aggiunto il nostro impegno e le nostre risorse. La famiglia è la nostra priorità, così come indicato dall’art. 29, della Costituzione: “la Repubblica riconosce i diritti della famiglia…, Bisogna favorirne la formazione, sostenerne la crescita, identificarla come destinatario di solidarietà...”.
I servizi che noi offriamo devono aiutare le famiglie. Dal 2007 come amministrazione proponiamo offerte diversificate che cercano di rispondere ai bisogni della comunità tutta. Grazie ad una politica accurata riusciamo a sostenere economicamente diverse iniziative nel campo educativo, sociale e assistenziale, per aiutare non solo le famiglie ma anche gli anziani, i diversamente abili e i giovani.
L’attenzione si è ora spostata su un nuovo progetto denominato “Tutti per uno e uno per tutti”, realizzato in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale 25, per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia che ha tra i propri obiettivi quelli di incrementare anche nel nostro paese i servizi rivolti ai bambini e alle famiglie. Si tratta di un progetto straordinario che ha permesso all’amministrazione per la prima volta di dotarsi di un servizio educativo che coinvolga i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e le famiglie. Il progetto è denominato appunto “Tutti per uno e uno per tutti” ed è, a nostro avviso un progetto innovativo che si integra nel territorio offrendo alle famiglie un servizio educativo che sostenga i genitori nel loro difficile ruolo ed è per i bambini un luogo in cui poter crescere, esprimere liberamente se stessi e stabilire relazioni affettive significative, attraverso la presenza dell’educatore che li accoglie, li sostiene e li aiuta a far emergere le competenze, a conquistare l’autonomia, a sviluppare la propria identità.
Il progetto prenderà l’avvio il prossimo 5 novembre e si svolgerà in spazi accoglienti, sicuri, e confortevoli.

Intervista al sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)