Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 24 ottobre 2012

Il Sindaco ed il suo "IMPEGNO".



In occasione della ricorrenza della festa del Santo Patrono di Vasto, San Michele Arcangelo, Sua Eccellenza, il Vescovo Monsignor Bruno Forte, nella sua omelia ci ha consegnato un concetto da interpretare, “l’impegno” come forma di carità, tesa principalmente al bene comune, anche a discapito del proprio.

Abbiamo chiesto al Sindaco Venosini, sindaco del piccolo comune di Celenza sul Trigno, una sua interpretazione.
“Oggi, come nel 2007, è difficile parlare di politica, l’aria che tira e che tirava è piuttosto quella dell’antipolitica, un’aria che oggi rischia di trasformarsi in un uragano distruttore, di cui le prime “vittime” sono i giovani. Nei confronti della politica, oggi come nel 2007, non è difficile trovare tutta un gamma di atteggiamenti negativi, dall’indifferenza al non saper risolvere i problemi della gente, ecc.. Eppure siamo un popolo ricco di iniziative nel settore del volontariato, nelle opere di associazionismo, siamo un popolo solidale pronto ad aiutare i più sfortunati, e non è un caso, perché le radici del nostro popolo sono nel cattolicesimo.
Bene fa la chiesa ad appellarsi al valore della carità, del bene comune, anche a discapito del proprio.
Ogni giorno, come sindaco mi misuro con i bisogni dei miei concittadini, cerco di dare risposte e di risolvere i loro problemi, ho imparato a non avere paura delle critiche, perché un amministratore che si “impegna”, che fa il bene degli altri a discapito del suo viene sempre premiato dalla gente.
I cittadini oggi vogliono che l’impegno politico sia vissuto con alto senso morale e civile. Oggi la politica se vuole nobilitarsi e diventare un’elevata forma di carità deve ritornare a svolge il proprio mandato all’insegna dell’operosità”.

Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)