Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 19 dicembre 2012

Auguri di Buon Natale e Felice Anno



Cari concittadini, rivolgo un saluto e gli auguri da parte mia e dell’intera Amministrazione Comunale a tutta la Cittadinanza di Celenza sul Trigno. Il Natale è un momento di gioia, una testimonianza di amicizia e simpatia ma anche di responsabilità. E’ un momento importante per trarre un bilancio di ciò che è stato fatto e guardare avanti su cosa realizzare nel prossimo anno.
L’augurio che voglio rivolgere ai celenzani è che questa fase di crisi economica possa risolversi al più presto per la nostra comunità, e che con l’impegno, la collaborazione e la comprensione reciproca possiamo ritrovare la serenità nelle nostre famiglie e nei nostri cuori. Tutti siamo chiamati a contribuire alla costruzione di una comunità quanto più coesa e solidale, il nostro desiderio è che cessi la conflittualità e ci si possa sedere tutti uniti attorno ad un tavolo nella ricerca della risoluzione dei problemi della comunità.
Il nostro auspicio è che si diffonda tra noi tutti il valore del “dono” inteso come capacità di spendersi per gli altri, il valore della “solidarietà” concepita come capacità di individuare nell’altro che ci sta vicino il volto di una persona la quale entrare in relazione e con cui misurarsi Un augurio particolare vorrei rivolgerlo alle persone malate, a coloro che soffrono in silenzio e alle famiglie che ogni giorno devono fare i conti con le difficoltà economiche.
Il 2012che sta per concludersi è stato indubbiamente un anno difficile, mi permetto di dirlo nella speranza di riuscire a condividere con voi alcune riflessioni che ritengo di grande importanza per la nostra comunità. Un anno fa, il tradizionale saluto di Natale fu l’occasione per chiedervi collaborazione e fiducia. La crisi allora non ci permetteva di ignorare un elemento essenziale, che tutti cioè, eravamo chiamati a fare qualcosa e a rinunciare a qualcosa per il bene comune.
Il 2012 è stato un anno di tre finanziarie e della spending review che hanno tagliato ingenti risorse nelle casse dei piccoli comuni. Il nuovo anno, speriamo sia all’insegna della collaborazione ma anche di una critica costruttiva che sia da stimolo e proponga progetti alternativi.
Criticare solo per ingannare la comunità è un atteggiamento che non paga.
Mai come adesso è indispensabile lavorare insieme per rinsaldare i rapporti e stringere un forte legame tra istituzione, politica, cittadini e chiesa, perché solo unita una comunità può guardare con serenità alle sfide che l’attendono. A tutti i cittadini e al nostro nuovo parroco, l’augurio di un sereno Natale e Felice Anno Nuovo.

Il Sindaco Andrea Venosini

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)