Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 12 dicembre 2012

Il Turismo Rurale secondo il sindaco Venosini



Lo sviluppo del turismo rurale nel nostro territorio è sicuramente una strada da percorrere e favorire, ma per farlo dobbiamo recuperare l’insieme dei beni naturali, culturali ed artistici del nostro paese che insieme alla posizione geografica e al paesaggio umanizzato, che comprende le bellissime colline, i pregiati uliveti, il bosco di Caccavone, le mirabili antiche vie della transumanza, la chiesa di San Donato, la Torre della Fara, il meraviglioso borgo antico ed il Fiume Trigno, sono un’attrazione per un turismo rurale di qualità.

Come amministrazione - ha dichiarato il Sindaco Venosini - in questi anni ci siamo impegnati nel far conoscere attraverso l’ufficio turistico e attraverso iniziative come il Gemellaggio, il Patto di Amicizia, ecc., i nostri prodotti enogastronomici tipici d’eccellenza come l’olio, l’uva, il vino, le conserve, la ventricina, i formaggi ed i piatti tipici. Per ciò che riguarda la categoria delle attrazioni, in questi anni abbiamo organizzato la rassegna cinematografia, la manifestazioni Tractorius, il certame di poesia dialettale, gli eventi e le feste religiose, tutto ciò per rendere il sistema turistico territoriale un “sistema dinamico” ed è per questo che abbiamo realizzato il Punto Informativo Turistico e presto pubblicheremo il bando per realizzare un “Parco Avventura” e recuperare l’ex area pic-nic. Tutto questo è finalizzato a diffondere la conoscenza del nostro territorio, del nostro paese, Celenza sul Trigno. Il turismo rurale dunque è una priorità per la nostra amministrazione, in particolare avvertiamo l’esigenza di creare quelle condizioni capaci di rispondere alle esigenze dei turisti che decidono di venire a trascorrere dei brevi soggiorni nel nostro comune, ma soprattutto vogliamo stimolare l’investimento privato in questo settore tutto ancora da scoprire.

Sindaco Venosini ci parli del progetto di valorizzazione e fruizione turistica e della realizzazione della segnaletica sentieristica e recupero di un fabbricato da destinare ad attività di supporto alla piccola ricettività?
Questo è un progetto che insieme a tutti gli altri realizzati e a quelli che presto andremo a realizzare, favoriranno tutte quelle condizioni necessarie affinché i giovani del posto possano investire nel settore del turismo rurale. Ecco perché stiamo lavorando nel valorizzare e rendere fruibili i nostri luoghi. Alcuni progetti su cui stiamo lavorando prevedono il recupero di alcuni servizi e immobili di proprietà comunale al piano superiore della scuola dell’infanzia statale e l’edificio che un tempo ospitava le scuole comunali. L’obiettivo è ristrutturare questi edifici affinché possano essere utili al rilancio del turismo rurale e nel dare grande impulso all’economia locale. Oggi il turismo rurale nei piccoli borghi esercita un fascino speciale, aumenta ogni anno il numero dei turisti che vanno alla ricerca di luoghi incontaminati, di piccoli paesini dove poter riposare, e assaporare il piacere della vita semplice e genuina. Il nostro territorio offre queste attrazioni, ecco perché vogliamo rafforzare il legame territorio, fiume e centro storico e stiamo realizzando servizi per attrarre investimenti privati nel settore.

Sindaco la sua amministrazione sta lavorando nel recuperare alcune strutture pubbliche come l’edificio dell’ex scuola elementare e l’ex casa delle suore, avete presentato il progetto per realizzare la copertura ai campi da gioco, avete ristrutturato il centro polifunzionale, realizzato il punto informativo a breve pubblicherete il bando per la realizzazione del parco avventura, state lavorando per il recupero della Torre della Fara, ecc.. Ma chi offrirà la logistica ai turisti che decidono di trascorrere brevi vacanze nel vostro paese?
Come amministrazione stiamo lavorando per realizzare i servizi importanti come ricordato, ma stiamo anche lavorando per attrarre investimenti privati in modo da realizzare quei servizi da offrire ai turisti che decidono di venire a trascorrere delle brevi vacanze nel nostro paese e che decidono di vivere il nostro territorio, scoprire le sue ricchezze paesaggistiche, la sua flora, la fauna, percorrendo le vie della transumanza. Il turista necessità di un locale idoneo per riposare, un locale B&B o un albergo diffuso, ecc., e dove poter gustare i prodotti tipici locali e quindi deve poter trovare un agriturismo o una trattoria, ecc. I nostri interventi vanno nella direzione, di mettere in campo un circuito di opere e servizi che promuovano la fruizione sostenibile del nostro territorio, e dall’altra parte offrono una buona occasione ai privati di fare investimenti nel settore del turismo rurale.

Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)