Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 3 gennaio 2013

Buon 2013!



Dopo più di 7 mesi dall'inizio del suo secondo mandato amministrativo, il sindaco di Celenza sul Trigno, Dott. Andrea Venosini traccia un bilancio di quanto fatto.
Il Primo cittadino sceglie di “raccontare” il suo iter amministrativo attraverso questa lettera aperta indirizzata ai propri concittadini e concittadine, nella quale spazia dalla ristrutturazione dell’area San Rocco, alla pubblicazione del bando di gara pubblica per la riqualificazione dell’ex area pic-nic, dove verrà realizzato il primo Parco Avventura del vastese, ma soprattutto parla dell’ottimo risultato ottenuto nell’ambito dei servizi scolastici: il tempo pieno per la scuola materna ed il nuovo servizio rivolto alle famiglie per i bambini sotto i tre anni di età. Ecco il seguito.
A distanza di più di 7 mesi dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, corre l’obbligo, da parte mia, di informare i cittadini sullo stato di attuazione del programma presentato dalla lista civica “Insieme per Celenza s. T.”. Tra gli impegni presi in campagna elettorale, molti sono stati portati a termine: vedi la pubblicazione del bando per la realizzazione del Parco Avventura, il tempo pieno per la scuola materna, la realizzazione del servizio rivolto ai bambini sotto i tre anni di età. Ma in questi sette mesi, l’amministrazione da me guidata ha partecipato con progetti, relazioni e documentazioni tecniche complete a numerosi bandi regionali, ricordiamone alcuni:
·         il progetto per la realizzazione della copertura sul campo da gioco in località San Rocco;
·         la ristrutturazione dell’ex edificio scolastico e del centro anziani;
·         la ristrutturazione dell’ex casa delle suore;
·         la realizzazione del recinto faunistico;
·         la realizzazione della segnaletica sentieristica lungo il Tratturo che collega Celenza a Torrebruna;
·         il progetto per i recupero della Torre della Fara.
Inoltre siamo già in graduatoria per ottenere i finanziamenti per la realizzazione di una piccola centrale “a cippato” utile per riscaldare la scuola elementare e media nonché il centro polifunzionale ed eventualmente la struttura coperta in località San Rocco.
E’ stato inoltre finanziato la realizzazione del micro nido. Tra pochi giorni presenteremo il progetto con le relazioni tecniche per ottenere i fondi necessari per mettere in sicurezza antisismica la scuoal elementare e media.
Tutti questi progetti, sono il segno del nostro impegno amministrativo nel costruire una comunità che possa guardare al proprio futuro con maggiore serenità. Ancora nei nostri progetti futuri c’è la rivisitazione del piano regolatore.
Come amministrazione avvertiamo la necessità di recuperare il nostro patrimonio architettonico, come il “centro storico”e questo per noi è importante anche in termini di turismo rurale. Sempre in tema di valorizzazione del nostro paese, ricordo che da tempo abbiamo avviato l’iter per il recupero della Torre della Fara.
Tornando al recupero dell’area San Rocco, sono in molti a sostenerci nel puntare sul progetto per la realizzazione di un impianto sportivo coperto dove tutti possono giocare anche nei mesi invernali. Se otterremo questi finanziamenti come speriamo, il nostro centro polifunzionale diventerà una realtà di cui potranno godere le scuole, le associazioni sportive, i giovani, insomma tutta la comunità ma anche i turisti.
Prima di formulare gli auguri per un nuovo anno, volevo rassicurarvi circa la chiusura della guardia medica del nostro paese dicendo a tutta la comunità di stare tranquilla e di trascorrere delle feste serene, perché così come abbiamo difeso, la scuola materna, i terreni comunali e tutti gli altri beni che appartengono a voi tutti cittadini di Celenza, questa amministrazione che ho l’onore di rappresentare farà lo stesso per la guardia medica.
Dal 2009 stiamo lavorando su un nuovo modello di guardia medica nei piccoli comuni. Noi immaginiamo servizi capaci di rispondere meglio ai bisogni dei cittadini con spazi dotati di idonee apparecchiature.
Da tempo proponiamo ai comuni limitrofi, la realizzazione di una rete di guardia medica efficiente ed efficace. Questo lo abbiamo detto anche recentemente in un incontro pubblico al Manager della ASL, Dott. Zavattaro e al Direttore Sanitario Dott. Budassi, ribadendo la nostra piena disponibilità a considerare soluzioni alternative valide e quindi la nostra contrarietà alla chiusura della guardia medica se prima non si provvede ad attuare nei nostri paesini, il DL Balduzzi lo prevede, il servizio H24 dei medici di famiglia.
Abbiamo inoltre formulato altre proposte e affermato che, come amministrazione difenderemo con ogni mezzo previsto dalla nostra costituzione un servizio importante di prima necessità per i cittadini. Rivolgendomi ora ai membri dell’opposizione locale volevo far notare quanto accaduto all’interno del comitato ristretto dei sindaci della ASL, di cui è presidente il Sindaco di Vasto, loro sostenitore durante la campagna elettorale.
Mi riferisco alle scelte compiute dal suddetto comitato che noi riteniamo sbagliate e che dimostrano come la loro politica non tenga conto dei bisogni dei piccoli comuni, a dispetto di quanto il sindaco Lapenna venne a dirci durante un comizio della lista “Patto per la Rinascita”, in piazza qui a Celenza.
La guardia medica del nostro paese conta oggi circa 2500 utenti, inoltre nelle nostre aree si trovano una RSA, una RA, scuole materne, elementari e medie. Se le guardie mediche, così come sono adesso non possono più funzionare, si possono trovare altre soluzioni e si possono compiere nuove scelte ma su tutto deve prevalere il bisogno delle comunità e del territorio, non quelli dei partiti.
Ecco, ci aspettavamo una condivisione di intenti su questa battaglia invece veniamo accusati dall’opposizione come se fossimo noi i responsabili della chiusura della guardia medica. E magari, senza aver mosso un dito avranno il coraggio di prendersi il merito per la temporanea mancata chiusura.
Per fortuna i cittadini hanno ben capito quale sia il nostro modo di fare la politica in paese, in primis difendere i servizi che appartengono a tutti i cittadini.
Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti: ai cittadini/e di Celenza sul Trigno, ai nostri emigrati che informo che abbiamo rinnovato il sito internet del Comune, che semplifica i “contatti” con gli uffici comunali e rende sempre più accessibile l’attività amministrativa, alle associazioni presenti nel nostro paese, a Don Erminio Gallo, il nostro nuovo Parroco, alle forze dell’ordine che con il loro quotidiano impegno assicurano tranquillità alla nostra comunità, a tutti i dipendenti comunali.
Un capitolo a parte lo voglio dedicare ai giovani di Celenza a cui dico di non perdere la speranza, il lavoro silenzioso ma concreto che stiamo portando avanti su più fronti, non da ultimo quello turistico e sportivo, darà i suoi frutti. Stiamo lavorando, come amministrazione, pensando alle future generazioni perché, domani saranno loro i protagonisti, chiamati a decidere le sorti del cambiamento del nostro paese, perché ne hanno le qualità e le competenze, senza doversi necessariamente appoggiare ad altri.
A loro chiedo di confrontare da subito le loro idee e progetti, consapevoli che non esistono “Professori e Maestre” salvatori del paese, che muniti di penna risolvono i complessi problemi di una comunità.
Cari giovani ricordatevi che i Sindaci passano come passerò io, ed altri sono passati prima di me e altri passeranno dopo di me, ma se ogni Sindaco riuscirà a lasciare una pietra, solida e ferma su cui il successivo Sindaco potrà poggiare un’altra altrettanto solida e ferma, allora avremo fatto un servizio buono per la nostra amata comunità, se ogni sindaco avrà svolto il proprio ruolo con onesta, lealtà e competenza, pensando al bene di tutta la comunità avrà trasmesso alle future generazioni, il senso vero che il costituente ha previsto per i partiti e la politica.
A questo punto non mi resta che augurate a tutti un 2013 prospero e sereno.
Buon Anno!

Il Sindaco Andrea Venosini

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)