Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

lunedì 19 novembre 2012

Unione dei Comuni scelta strategica e non temporanea.


Negli anni scorsi il movimento civico Insieme per Celenza ha contribuito in modo determinante, direttamente con il lavoro del Sindaco e dei suoi consiglieri, alla costruzione della prima esperienza del progetto dell’Unione dei Comuni. All’indomani delle elezioni del 2007, il sindaco Venosini ha dichiarato superata l’esperienza della comunità montana. Aderire all’Unione fu una scelta strategica e non temporanea, che ha permesso nel 2009 al comune di Celenza di anticipare una discussione a cui oggi non ci si può in alcun modo sottrarre, non solo per le indicazioni che arrivano dal Governo Monti e dalla Regione, ma anche per la crescente richiesta dei cittadini di avere livelli di governo locale forti e servizi efficienti.
Per quella scelta innovativa - ha dichiarato il Sindaco Venosini - siamo stati criticati dall’opposizione locale. Chiaramente con quella scelta non si era scritto tutto, ma solo anticipato una discussione a cui oggi non possiamo sottrarci se vogliamo cercare di migliorare la qualità dei servizi, ma soprattutto far fronte alla crisi ed alla diminuzione delle risorse degli enti locali.
Sicuramente quella del 2008 fu una scelta coraggiosa che offriva soluzioni diverse ai piccoli comuni. Adesso con un quadro legislativo chiaro vogliamo ripetere l’esperienza insieme ai comuni limitrofi quali quelli di San Giovanni Lipioni e Torrebruna, per un’unione strategica e non temporanea.
Nel nostro Movimento Civico il dibattito è già partito e coinvolge anche la popolazione. Naturalmente non vogliamo accelerare il processo o commettere erronee semplificazioni, ma ascoltare e lavorare per creare un’’ unione forte in una area omogenea. A noi non interessa in quale dei tre paesi verranno corrisposti i livelli gestionali, il nostro solo obiettivo è di raggiungere una unione adeguata, che rappresenti i tre comuni limitrofi “Celenza Sul Trigno, Torrebruna, e San Giovanni Lipioni”.
E’ arrivato il momento di valutare concretamente il tema dell’Unione all’interno delle nostre aree, per questo tra le tante iniziative rivolte ai cittadini abbiamo lanciato anche un sondaggio on-line sul nostro sito (www.insiemepercelenza).
Cittadini, partiti, consiglieri e sindaci dei tre comuni limitrofi sono chiamati a ragionare, a definire per la nostra zona una unione capace di rispondere alle esigenze di ottimizzazione dei servizi oltre che di sviluppo e crescita.
Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)