Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

martedì 25 settembre 2012

Smaltimento pannelli fotovoltaici?...dalla minoranza solo incompetenza!



Meno male che il 7 maggio i cittadini di Celenza sul Trigno hanno riconfermato Venosini, come Sindaco altrimenti si rischiava di bloccare il cambiamento. La conferma ci arriva leggendo lo scarno comunicato dell’opposizione sull’argomento fotovoltaico, che testimonia la scarsa conoscenza del tema trattato, non solo per quanto riguarda il rinnovabile, ma anche la raccolta differenziata, ecc.. Oggi in commercio esistono due grosse tipologie di impianti fotovoltaici, quelli autonomi, con accumulo, non connessi alla rete e quelli connessi alla rete o grid connected.
I sistemi grid connected o connessi alla rete sono normalmente utilizzati per fornire energia a una rete elettrica e cedono all'ente erogatore il surplus, utilizzando un apposito contatore che registra i flussi di entrata e di uscita, questo è il caso di Celenza sul Trigno.
Dal suddetto comunicato possiamo trarre due informazioni:
·         la prima è che non si conosce bene la materia;
·         la seconda è che c’è sempre voglia di polemizzare, per continuare a tenere divisa la comunità, dimenticando che le prossime elezioni si svolgeranno solo nel 2017, ma allora molte cose saranno già cambiate.
Dicevamo che il comunicato denota scarsa conoscenza della materia, come per esempio sulla durata degli impianti fotovoltaici. Questi, infatti, hanno una vita stimata che va dai 25 a oltre i 50 anni circa. Anche se è verosimile che dopo i primi 25/30 anni il funzionamento dei pannelli e delle proprie celle cali in termini di resa in modo piuttosto repentino, non è detto che smettano di funzionare. Inoltre i moduli per accedere ai contributi in conto energia devono essere garantiti dal costruttore per almeno 25/30 anni, quindi possiamo tranquillamente affermare che l’impianto di Celenza sul Trigno avrà una vita garantita di almeno 25/30 anni. Nel comunicato ci si domanda “e DOPO?” con l’intenzione di creare un falso problema per quanto riguarda lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici che a Celenza avverrà dopo il 2040.
Noi rispondiamo che lo smaltimento a quella data non sarà un problema. Adesso vi spieghiamo come è costituita la parte primaria dei pannelli fotovoltaici. Anzitutto troviamo il silicio, praticamente è “sabbia”, lo smaltimento avviene come per le schede dei computer o dei circuiti stampati. Non è materiale tossico, non è materiale contro natura. Il pannello è rivestito da una lastra di vetro temperato, che si smaltisce come il cristallo, ed è rifinito con profili metallici. C’è poi uno strato di Etil Vinil Acetato che si smaltisce come si fa con le tovaglie impermeabili, ancora troviamo i cavi e junction box che si utilizzano normalmente in edilizia.
Senza poi considerare che queste osservazioni le stiamo facendo basandoci su quella che è la tecnologia di oggi, ma fra 25 o 30 anni e più, avremo affinato le tecnologie di recupero e riciclo dei materiali tanto da non dovercene neppure preoccupare, magari il materiale di riciclo dei nostri pannelli fotovoltaici fra qualche anno verrà utilizzato per realizzare altro.
Già oggi per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici non sono previste procedure di smaltimento complesse o costose. Oggi non esiste un problema smaltimento fotovoltaico anche perché stanno nascendo nel nostro paese molte associazioni che ritirano gratuitamente i pannelli fotovoltaici per poterli poi riciclare. Noi, prima di parlare dell’argomento e lavorarci su per il nostro comune, abbiamo studiato, ci siamo aggiornati, abbiamo partecipato a convegni, ci siamo lasciti guidare dai consigli tecnici di chi ne sa di più, non certo di chi ne sa di meno, perché si tratta di un argomento che interessa le future generazioni e che quindi non deve vedere oppositori politici.
Noi, come Movimento Civico Insieme per Celenza s. T. abbiamo studiato anche la normativa Europea sui Rifiuti e ci siamo resi conto di come, intorno al business legato al riciclo dei pannelli fotovoltaici stia nascendo già una miriade di società pronte allo smaltimento perché, come vi abbiamo spiegato, dai pannelli fotovoltaici dismessi si ricaveranno, vetro, alluminio, metalli preziosi e altro.

Il Movimento Insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)