Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

sabato 22 settembre 2012

FESTA DI SAN DONATO - 29 e 30 SETTEMBRE 2012



Organizzare le feste del 30 Settembre per onorare il Santo Patrono, San Donato, un lavoro impegnativo, ma la fatica non è avvertita dai volontari del comitato organizzatore, il loro segreto: la fede e l’amore per il proprio paese.
L’umile impegno di questi cittadini è stato premiato dal parroco Don Nicola Gentile che ha rinnovato anche per questa occasione la delega. La notizia ora è ufficiale e, dunque, il 30 settembre verrà celebrata la festa di San Donato, una festività che nella sua storia ha registrato annate belle e meno belle, dunque il nuovo comitato organizzatore delle feste tenta di riannodare il filo spezzato della migliore tradizione.
I nostri complimenti vanno al comitato organizzatore per aver dimostrato competenza, professionalità, ma soprattutto per l’impegno profuso senza sosta e con grande umiltà nell’organizzare prima le feste di agosto ed ora quella di settembre, superando le difficoltà e le incomprensioni e consolidando il rapporto di fiducia fra il comitato, il parroco, i cittadini e l’amministrazione.
Ci auguriamo che questa festa faccia vivere ai cittadini un momento di fede e di tradizione e soprattutto sia per tutti un momento di aggregazione e incontro vissuto con serenità, riscoprendo quei valori autentici, più che mai sentiti tra la gente che da tempo è alla ricerca di una tranquillità smarrita. Per la festa, ci fanno sapere dal comitato organizzatore, verranno utilizzati i fondi non utilizzati per le feste di agosto, come da rendicontazione delle spese, resa pubblica tramite affissione in tutti i locali del paese, nonché i membri del comitato faranno un giro per le case per chiedere ai cittadini un piccolo contributo.
I soldi raccolti, oltre che per la festa, serviranno anche per sostenere i beni della chiesa. Le strutture da ristrutturare non mancano in paese, si potrebbe ristrutturare l’orologio della torre campanaria o la casa dei giovani o il campanile della chiesa di San Donato, insomma un motivo in più perché i cittadini offrano un piccolo contributo ai volontari del comitato ma anche un orgoglio per la comunità nel sapere che nel proprio paese si organizza una festa del Santo Patrono con banda musicale e orchestra e nel medesimo tempo si pensa anche a ristrutturare un pezzo di vita e di storia del paese.
Allora dobbiamo fare in modo che questa festa sia vissuta come un nuovo dialogo e per recuperare quella serenità di cui la comunità ha bisogno. Cerchiamo dunque, almeno questa volta di evitare le polemiche e viviamo queste feste come un momento di gioia per tutti.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)