Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

sabato 15 settembre 2012

Anno scolastico 2012-2013



Riparte la scuola e voi ragazzi con gli zaini sulle spalle da ogni via, stradina e vicolo sbucate e vi riunite in piccoli gruppi colorati, spostandovi veloci da casa a scuola a piedi oppure con lo scuolabus, l’autobus o la macchina. Colorate con la vostra allegria la vita della nostra comunità in questo tempo di studio, di incontri, di sport e altri impegni che si rincorrono tra saluti e abbracci, amicizie che si rinsaldano ed altre che si aggiungono.
Genitori e nonni sono ormai pronti per i turni di accompagnamento, i compiti, gli incoraggiamenti che tutti abbiamo ricevuto nelle piccole o grandi difficoltà. Ora, cari ragazzi, si tratta di partire con il piede giusto, di portare il vostro entusiasmo nelle aule, mettere ogni energia nello studio e nelle attività che vi attendono a scuola. Vi auguro di saper dosare i vostri impegni, di non trascurare lo studio e non lasciare nulla al caso. La corsa è lunga, dovete essere pronti ai nastri di partenza per questo nuovo anno e tenere un buon allenamento per affrontare con serenità e decisione i compiti, le interrogazioni e gli esami. Questo vi servirà in futuro per raggiungere tanti traguardi.
Senza dimenticare ciò che ci rende uomini: la capacità di collaborare e aiutare gli altri, a scuola e in ogni circostanza. Sentirsi parte di un’unica famiglia, senza differenze di colore, lingua, credo religioso, idee politiche.
La nostra scuola in paese, cari genitori e cari ragazzi, continua ad essere una scuola eccellente, offre un buon livello di insegnamento e di proposte formative, eppure non vi nascondo che dovremo affrontare ancora dei problemi molto complessi.
Il nostro obiettivo continua sulla strada di rafforzare quel “Patto Educativo” con le famiglie, facendo crescere la scuola come luogo educativo dove le relazioni siano guida su cui fondare confronto, discussioni ed apprendimenti.
Così scriveva Don Lorenzo Milani nella lettera ai giudici:

Bisogna avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani … bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto”.

Facciamo tesoro di questi insegnamenti auguro a tutti un buon anno scolastico.

Il Sindaco Andrea Venosini
La Consigliera delegata Aurora Anna Felice

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)