Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

martedì 30 agosto 2011

Patto di amicizia Celenza sul Trigno - Vernio


Lunedì 8 Agosto, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Celenza Sul Trigno è stato ufficializzato il Patto di amicizia fra la comunità di Celenza e quella di Vernio. Per l’occasione i Sindaci, Andrea Venosini di Celenza sul Trigno e Paolo Cecconi di Vernio, hanno firmato un “Patto di Amicizia” che  ricorda gli eventi dell’emigrazione degli anni sessanta e che vuole essere soprattutto l’unione tra le culture di due diverse comunità.
Il Patto di Amicizia diventa così l’espressione della volontà delle due amministrazioni di favorire la reciproca conoscenza, la condivisione di esperienze, lo scambio di buone prassi, la promozione di una cultura della solidarietà, l’adozione di iniziative culturali e sociali finalizzate a custodire e rinnovare la memoria collettiva di cosa fu e cosa determinò l’emigrazione per queste due comunità, nonché incentivare i rapporti tra le associazioni che costituiscono il tessuto civile dei due comuni.
Erano presenti all’evento le associazioni e tanti cittadini a testimoniare l’importanza del Patto fra due comunità “amiche” che hanno un legame che affonda le radici negli anni sessanta, quando numerose famiglie partirono da Celenza in cerca di lavoro a Vernio. Da allora, molti cittadini si sono stabiliti definitivamente nel comune di Vernio, conservando un legame forte con la propria comunità d’origine.
Chissà come sarebbe stata la vita e l’economia delle due comunità senza quel fenomeno dell’emigrazione degli anni sessanta? Quale grandioso interscambio di mestieri, esperienze professionali, ecc., si è realizzato attraverso quell’evento storico? E quanto l’emigrazione ha pesato nelle comunità, nella costruzione e definizione del dialetto, della cultura e dell’identità collettiva. A distanza di mezzo secolo, ancora oggi nella comunità di Vernio, tanto ospitale, vivono i nostri concittadini Celenzani, emigranti di ieri con i propri discendenti.
Per l’occasione il sindaco di Celenza Sul Trigno ha omaggiato l’amministrazione di Vernio con una gigantografia del patto intagliato su legno dalle mani sapienti di un artigiano locale (Falegnameria Di Nocco).
A margine della manifestazione, il Sindaco ci ha rilasciato questa dichiarazione: Come amministrazione da tempo stiamo lavorando per mettere in campo progetti validi che arrestino una nuova forma di emigrazione, diversa da quella degli anni sessanta e che interessa i giovani laureati.
Per arginare questa nuova emorragia migratoria, bisogna elaborare progetti lungimiranti, stringere un “patto con i nostri giovani”, con aiuti concreti e progetti validi. Ben presto, se riusciremo a concretizzare i progetti che come amministrazione abbiamo messo in cantiere, potremo aiutare le nuove generazioni. Questo è il nostro agire politico, vogliamo valorizzare le energie migliori e favorire tutte quelle condizione perché i giovani volenterosi possano darsi da fare nel proprio paese, proprio come stiamo facendo noi amministratori”.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)