Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 4 agosto 2011

Monumento all'emigrante






Sindaco Venosini, un commento al monumento dedicato agli emigrati Celenzani nel mondo, che verrà inaugurato il 5 agosto.
Il monumento vuole essere un omaggio al lavoro e al sacrificio umano, una manifestazione di stima per tutti i nostri emigrati e anche la dimostrazione dell’impegno da parte di tutte le amministrazioni che si sono susseguite negli anni nei confronti delle nostre comunità di Celenzani che vivono nelle diverse parti del mondo. Un monumento a quei valori forti come la “pietra” e che i nostri concittadini, attraverso la vicenda dell’emigrazione, hanno saputo trasmettere ai loro figli. La “pietra” dura come il sacrificio dei tanti concittadini Celenzani che sono in terre lontane, forte come l’attaccamento alle nostre tradizioni e alle nostre radici. Un omaggio al lavoro e al sacrificio cui sono andati incontro gli emigrati Celenzani in tutti i tempi e in diverse parti del mondo.

Dott. Carlo Ottaviano, come nasce questa idea del monumento?
Il tema dell’emigrazione del mio paese mi ha sempre colpito e coinvolto sentimentalmente. Il monumento vuole essere un omaggio all’emigrazione di ieri e all’emigrazione di oggi. Cambiano i volti, i nomi e le voci dei protagonisti, ma rimane il fardello, il coraggio che gli emigranti portano con sé ovunque vadano. Nel cuore delle tante famiglie Celenzane emigrate vi è la volontà di inserirsi in nuovi tessuti sociali senza dimenticare le proprie origini, il desiderio di conoscere e di essereconosciuti.

Il monumento è stato voluto dalla Pro Loco Coelentia, abbiamo chiesto al Presidente un suo commento.
Il monumento è stato realizzato grazie all’impegno dell’amministrazione e non è mancato il contributo della protezione civile e di tanti cittadini che ringrazio. Abbiamo scelto la pietra proveniente dal nostro territorio. Descrive bene la durezza dei nostri concittadini emigrati nelle diverse parti del mondo. Questo monumento è un dono, un segno di gratitudine verso tutti i concittadini emigrati che hanno esportato solidi principi, tipici della nostra terra nelle nuove patrie. Il monumento è altresì testimonianza per le future generazioni perché ricordino e abbiano sempre presente la durezza del sacrificio dei nostri concittadini emigrati.

Intervista a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)