Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 13 gennaio 2012

Piccoli comuni è stato abbassato il limite demografico.


E’ stata abbassata la soglia demografica minima delle forme associative dei piccoli comuni che sono obbligati ad esercitare in forma associata funzioni e servizi, in attuazione della legge nazionale di riferimento.
Il Sindaco Venosini, che nelle scorse settimane ha partecipato all’incontro che si svolto nelle sale della Provincia di Chieti dove erano presenti altri sindaci dei comuni interessati, ha dichiarato che in quella occasione si è avviato un processo di riforma condiviso. Quello che abbiamo chiesto alle istituzioni regionali è di aiutare i piccoli comuni, soprattutto in questa fase di crisi economica e di complesso processo di riforme istituzionali che interesserà soprattutto le piccole municipalizzate. Abbassando la soglia demografica minima prevista nella legge si è dimostrato di aver recepito la nostra istanza.
La normativa dispone che i comuni fino a 1000 abitanti esercitino tutte le funzioni/servizi loro spettanti obbligatoriamente, in forma associata attraverso Unioni o Convenzioni in modo che il limite demografico minimo, ossia la complessiva popolazione residente nei rispettivi territori, sia superiore a 1000 abitanti.
La scelta, a mio avviso - ha dichiarato il Sindaco Venosini - oltre a provenire dagli stessi amministratori dei piccoli comuni presenti all’incontro è scaturita anche da evidenti ragioni legate alla peculiarità del nostro territorio abruzzese. Infatti, soglie demografiche troppo elevate avrebbero generato enormi disagi, dando vita ad accorpamenti non funzionali, tra piccoli paesini distanti tra loro dieci/quindici chilometri.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)