Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 27 gennaio 2012

Celenza ed i Giovani


Sindaco Venosini, da tempo oramai l’immagine dei giovani è quella del disagio, incertezza per il futuro, precarietà lavorativa, ricerca di spazi espressivi autonomi, spinta alla modernità e all’evasione. In questi ultimi quindici/venti anni nella società è aumentato il disagio e l’incertezza giovanile per il futuro, la classe politica e i politici locali non sono stati in grado di coinvolgerli nella vita socio/ politico, li ha spesso resi estranei, cercandoli solo in occasione delle campagna elettorale!
In questi ultimi quindici/venti, anni sono venuti meno le figure e i luoghi di mediazione tra bisogni individuali e le istanze della collettività. I politici e la politica non sono riusciti a far affezionare i giovani alla vita sociale e alla partecipazione attiva. Ci si attendeva dalla politica la soluzione e la risposta a tutti i problemi sociali, ma i risultati sono stati impari alle aspettative, di qui la delusione sopravvenuta per chi in essa aveva riposto ogni speranza. Oggi il divario con la politica si è aggravato e i giovani hanno l’idea che l’impegno politico sia una cosa sporca, e che sia meglio per le persone oneste non occuparsene, almeno nelle forme di coinvolgimento diretto.
Inoltre, le degenerazioni partitiche, la caduta delle ideologie e la crisi di progettualità hanno ulteriormente contribuito a tenere lontani i giovani dall’impegno socio-politico.

Sindaco quali sono stati i motivi che vi hanno portato a dar vita al Movimento Civico Insieme per Celenza s. T.?
La politica giovanile negli ultimi quindici/venti anni nel nostro paese è stata praticamente inesistente, i giovani che avevano degli ideali, si sono con gli anni ridotti, non sono stati spronati hanno vissuto la politica come un qualcosa di lontano, inarrivabile qualcosa che non gli appartenesse. Negli ultimi quindici/venti anni abbiamo la stessa classe politica, molti di loro si candideranno alle prossime elezioni, invece di incentivare la partecipazione dei giovani. In paese sono stati pochi i politici capaci di ascoltare i problemi, le proposte provenienti dal mondo giovanile e fare un passo indietro favorendo un cambio generazionale con i giovani offrendo loro uno spazio.
A dar vita al Movimento Civico Insieme per Celenza s. T. hanno contribuito il fatto che eravamo giovani di diversa provenienza politica, accomunati dal fatto che avvertivamo la necessità di impegnarci per il nostro per il suo e per il nostro futuro.

Sindaco perché non avete bussato alle porte dei tradizionali partiti?
Le ragioni che ho elencato prima sono state il motivo per non voler cercare più nei partiti tradizionali la soluzione dei problemi. Abbiamo deciso di assumerci le nostre responsabilità e di non guardare più, come hanno fatto i nostri padri, ai leader della politica locale come bandiere dietro le quali militare, perché negli ultimi quindici/venti anni sono state tante le promesse non mantenute. Ecco perché abbiamo costituito la lista civica Insieme Per Celenza s. T., per cercare di coinvolgere le generazioni che in questi anni sono stati il soggetto escluso dalla politica locale. In questi anni di amministrazione abbiamo lavorato nel ridare fiducia ad una generazione che fa fatica ad affacciarsi alla politica, ci siamo impegnati ad rimuovere tanti problemi, abbiamo ascoltato le ragioni di tutti con la certezze che bisogna sempre compiere scelte cha vadano nella direzione del bene comune e non di poche famiglie.
In questi anni di amministrazione abbiamo realizzato la banda larga per internet, promosso le fonti di energia alternativa, effettuato la raccolta differenziata, realizzato il Punto Informativo Turistico, ristrutturato il Centro Polifunzionale San Rocco, presentato il progetto per la realizzazione nell’area pic-nic- del parco avventura, avviato i lavori di ricerca archeologica presso Torre della Fara. Stiamo lavorando per realizzare in paese l’albergo diffuso, e ristrutturare il centro storico. Abbiamo lavorato guardando al futuro. Non fare non paga, avremmo potuto in questi quattro anni, dare un contentino a tutti, lasciare le cose come stavano, invece abbiamo deciso di guardare al futuro di pensare alle nuove generazioni e abbiamo lavorato assumendoci le nostre responsabilità in tutte le scelte compiute, come l’istituzione della scuola materna statale. Abbiamo lavorato tanto, non siamo stati a guardare che il tempo passasse lasciando tutto invariato. Avremmo fatto un pessimo servizio alla comunità.

Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)