Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 6 ottobre 2011

Realizzazione progetto "Helios"

A partire dal prossimo anno il Comune di Celenza Sul Trigno abbatterà completamente il costo elettrico di tutti gli edifici pubblici. Il Comune non pagherà più la bolletta elettrica. – Ha dichiarato il Sindaco Venosini: - Avremo un surplus di energia che immetteremo in rete e verrà venduta. Dopo la realizzazione del progetto “Il sole a scuola” con l’installazione di un impianto fotovoltaico presso la scuola elementare e media non ci siamo fermati, siamo andati oltre.
Con lo stesso spirito fantasioso ed intraprendente abbiamo ideato un magnifico progetto per la nostra comunità che sarà uno dei nostri fiori all’occhiello. E’ nato il progetto “Helios” un progetto di progect financing a costo zero per il comune. Oggi gli enti pubblici non hanno nessuna risorsa per gli investimenti, per cui bisogna ingegnarsi.
Noi abbiamo messo a disposizione le nostre risorse umane e le risorse del territorio e le abbiamo fuse con la normativa e la tecnologia. Da tale connubio nasce questo meraviglioso progetto. Sono questi i risultati che otterrà l’amministrazione di Celenza sul Trigno in virtù della realizzazione del progetto “Helios”. Il progetto ha già preso il via con l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sulla scuola e presto vedrà l’installazione di impianti fotovoltaici sugli altri edifici pubblici, in tutto otto. Un intervento a costo zero in quanto sarà la Società Energy Resource a realizzare il corposo investimento da svariate centinaia di migliaia di euro. Gli edifici del paese che dovranno ospitare gli impianti sono la scuola elementare e medie, l’edificio della scuola materna, il comune, la struttura  polifunzionale in località San Rocco, il cimitero, il campo sportivo, l’edificio che ospita la guardia medica e le associazioni ed il capannone nell’area artigianale.- Spiega il Sindaco Venosini nella sua quarta rendicontazione: - L’amministrazione ideando il progetto “Helios”, con l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici produrrà oltre 150.000 KW all’anno, con un risparmio economico consistente per il Comune.
Inoltre è un risultato esemplare dal punto di vista della tutela dell’ambiente. – Osserva l’Assessore Antenucci: – E’ importante perché si tratta di un’iniziativa voluta con tenacia dalla maggioranza in coerenza con le politiche ambientali che stiamo perseguendo da quattro anni. L’energia prodotta sarà immessa in rete e venduta. L’operazione, che completeremo a breve, permetterà di risparmiare tonnellate di petrolio per i prossimi 25/30 anni e di evitare l’emissione di notevoli chilogrammi l’anno di Co2 nell’atmosfera. Per il Comune di Celenza sul Trigno, si tratta quindi di un intervento a tutela dell’ambiente, che consente come abbiamo già detto notevoli risparmi economici e una forte visibilità.
Come ribadito in altre sedi “Vogliamo andare oltre gli obiettivi previsti dalla Covenant of Mayor, oltre il pacchetto clima 20-20-20 previsto a livello Europeo”. Il ricavato della vendita dell’energia potrà essere investito nelle politiche sociali, nei servizi e aiuti alle giovani coppie, agli anziani e alle famiglie. “Non dimentichiamo che solo da un’attenta e strategica politica ambientale è possibile passare al gradino successivo, innescando una virtuosa politica economica e sociale”.

Intervista al Sindaco Venosini ed all’Assessore Antenucci a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)