Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 13 ottobre 2011

Attivo il progetto Puzzle

Dalla valutazione che abbiamo fatto insieme alle famiglie per ciò che riguarda la mancanza di servizi all’infanzia che venga in aiuto alle coppie che lavorano abbiamo pensato di intervenire in maniera innovativa, dando vita ad un progetto pensato per le giovani mamme “IL PROGETTO PAZZLE”, già sperimentato con successo in altri piccoli paesini delle aree interne dell’Italia e che ha visto coinvolte in prima persona proprio le mamme. Il progetto consiste nell’offrire un servizio alle famiglie con bambini piccoli (0-3 anni) accogliendo i loro pargoli in una vera e propria struttura.
Dei bambini si occupano delle “collaboratrici educative”, appositamente formate, che assicurano loro cure familiari secondo criteri e modi di lavoro consapevoli degli obiettivi sociali ed educativi che gli sono affidati. La struttura nella quale il bambino viene accolto deve essere una struttura idonea, un luogo appositamente allestito dove poter vivere serenamente la quotidianità, socializzando con altri bambini. Il progetto prevede un coinvolgimento dell’Amministrazione e dell’Ente d’Ambito Sociale n.25 del territorio che ne garantisce standard e correttezza.
Ecco una forma di politica nuova che guarda al futuro di queste aree interne, l’amministrazione da noi sostenuta stà lavorando su diversi fronti per arginare il problema dello spopolamento soprattutto delle giovani coppie.

Il Movimento Insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)