Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 20 ottobre 2011

Da oggi la scuola è più sicura!



Sindaco Venosini, si è svolto giovedì, 13 ottobre 2011, il consiglio comunale chiesto dall’opposizione per verificare i requisiti di idoneità del fabbricato adibito a scuola materna statale!
Sono quattro anni che questa amministrazione si sta impegnando quotidianamente nel risolvere i tantissimi problemi tralasciati durante le passate amministrazioni. Noi, non solo abbiamo provveduto ad accatastare gli edifici scolastici, ma abbiamo lavorato in questi anni a garantire quei requisiti di igienicità e adeguamento dei vari impianti al fine di garantire sicurezza ai bambini che frequentano le scuole ed a tutte le famiglie. Ricordo che nel mese di settembre è stato presentato un esposto alla Asl, che ha effettuato di conseguenza un sopralluogo presso l’edificio adibito a scuola materna statale allo scopo di verificare “eventuali rischi per la salute e possibili infortuni per i bambini iscritti e frequentanti la scuola”. La relazione del medico della ASL, che ha effettuato il sopralluogo, recita così: “i lavori di manutenzione sono stati ultimati… Pertanto, allo stato non esistono pericoli per la salute dei bambini frequentanti”.

Sindaco, l’opposizione chiede la variazione di destinazione d’uso di un locale da adibire a scuola materna paritaria.
Ricordate queste parole: “Che nessun genitore debba più piangere i propri figli”, così si era espresso il nostro Presidente della Repubblica dopo il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, il 31 ottobre 2002. Dopo quelle parole “…perché non si ripeta nel resto d’Italia”, nessuna amministrazione ha più rilasciato autorizzazioni che non siano conformi alla legge. Peccato che si sia dovuto imparare da quell’evento doloroso.! Secondo recenti ricerche, in Italia molti edifici scolastici presentano lesioni strutturali, altri, distacchi di intonaco, pavimenti sconnessi, finestre, banchi, sedie e lavagne rotte, per non parlare delle tapparelle o persiane che in molti casi non esistono, inoltre molte scuole sono state ricavate in strutture non a norma, semplici abitazioni, dove mancano anche le porte anti panico. Ma quello che ci deve far preoccupare è che numerose scuole sono state realizzate o autorizzate in zone sismiche e franose. Come Gruppo di Maggioranza, “Insieme per Celenza s. T.”, siamo orgogliosi di aver lavorato in questi anni per il bene della comunità, provvedendo ad accatastare gli edifici scolastici e migliorarne la sicurezza degli stessi. Alla scuola materna statale sono state sostituite recentemente tutti gli infissi con moderne finestre. La nostra scuola materna statale è dotata di porte antipanico e uscite di sicurezza ed a giorni prenderà l’avvio il servizio mensa con una nuova cucina interamente in acciaio, così come previsto dalla normativa. Possiamo quindi dichiarare senza paura di essere smentiti di vantare un’ottima scuola materna statale.

Sindaco, cosa vuole dire alle famiglie che mandano i loro figli a scuola nel suo paese?
A tutti i genitori che mandano i loro bambini alle scuole della nostra comunità dico di stare tranquilli che la sicurezza nei nostri edifici scolastici è garantita per tutti gli alunni.

Intervista al Sindaco a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)