Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 13 ottobre 2011

Per la scuola pubblica non sprechi ma investimenti



Sindaco Venosini, in questo particolare momento i bambini che frequentano la scuola pubblica materna, elementare e media, sono i destinatari privilegiati della vostra azione politica?
Abbiamo scelto di investire fondi nell’educazione, nella conoscenza e nella formazione delle giovani generazioni. In questa fase delicata, stiamo fornendo ai bambini di Celenza tutti gli strumenti e le strutture idonee e necessarie a ricreare le opportunità per costruire il proprio futuro. Abbiamo deciso, come Amministrazione di investire nei giovani di oggi, perché saranno gli adulti di domani. Investire risorse sui nostri giovani significa non vivere di immobilismo verso le nuove generazioni. Noi vogliamo che i nostri bambini abbiano la possibilità di risiedere in loco, e che nei prossimi decenni possano essere essi stessi gli artefici del proprio futuro e contribuire con le loro idee e progetti alla crescita del paese.

Sindaco la sua Amministrazione si sta impegnando nell’assicurare ai bambini e alle famiglie servizi educativi di qualità?
Oggi a Celenza Sul Trigno, le scuole pubbliche di ogni ordine e grado sono una realtà su cui abbiamo scelto di investire, dialogando con la scuola e i suoi operatori e con le famiglie.

Sindaco ci parli delle condizioni delle strutture scolastiche?
Come amministrazione stiamo investendo fondi per fornire strutture accoglienti e sicure e tutto ciò che serve ai bambini ed alla scuola, questo lo facciamo nell’interesse della comunità e non per uno scopo politico. Il nostro impegno è rivolto soprattutto ai ragazzi che potrebbero avere idee ma non strumenti, al personale scolastico che potrebberod avere volontà ma non risorse e alle famiglie che potrebbero avere sogni e non avere gli strumenti per poterli realizzali. Ci siamo posti al loro servizio e abbiamo sostenuto le iniziative che la scuola e le famiglie ci hanno proposto.

Sindaco, cosa vi aspettate da questi investimenti?
Dagli investimenti nella scuola ci aspettiamo una servizio pubblico in paese che sia un punto di riferimento per tutti i bambini, capace di offrire luoghi di crescita sani e sicuri.

Sindaco, qualcuno sostiene che state sprecando denaro pubblico!
Come amministrazione, da quattro anni stiamo conducendo una lotta politica agli sprechi e al risparmio, che non ha precedenti. In questi quattro anni, non solo abbiamo risanato i conti, ma abbiamo risparmiato ventimila euro attraverso l’ottimo lavoro svolto con la raccolta differenziata, e dal prossimo anno grazie all’adozione del piano energetico, il nostro Comune non pagherà più la bolletta energetica risparmiando altri ventimila euro l’anno, a questi risparmi dobbiamo sommare i risparmi che abbiamo ottenuto con la nostra adesione all’unione dei comuni. Siamo una delle poche amministrazioni comunali italiane che non ha aumentato le tasse locali, e le rette della scuola materna pubblica sono contenute ed eque. Nel nostro comune abbiamo la tassa dei rifiuti che è una delle più basse della regione e con un servizio di raccolta differenziata. Come amministrazione abbiamo deciso di investire nell’istruzione non solo per migliorare gli edifici scolastici, ma soprattutto per offrire ai nostri bambini scuole adeguate, con servizio mensa e trasporto pubblico di qualità. Dunque non sprechi, ma investimenti per il bene dei nostri bambini che rappresentano il futuro della nostra comunità, perché riteniamo che gli investimenti nella scuola sono l’arma più efficace che possiamo utilizzare per impedire che i nostri bambini di oggi e di domani , restino schiacciati da una crisi economica come questa che stiamo vivendo noi. Quello che stiamo realizzando in paese è ciò che sostengono il governatore della Banca d'Italia, futuro governatore della Banca Europea, e il nostro Presidente della Repubblica, “Investire nell’istruzione per far crescere le future generazioni ed avere alte professionalità nel campo del lavoro… il successo dipende dall’istruzione ricevuta…”. Noi, come amministrazione, nelle scelte compiute ci siamo sempre posti come obiettivo il bene di tutti. La scuola è una palestra importante della vita, ecco perché siamo sicuri di incontrare la fiducia delle famiglie e dei cittadini nell’aver investito fondi recuperati attraverso la lotta agli sprechi e possiamo affermare senza paura di essere smentiti che a Celenza Sul Trigno abbiamo scuole e luoghi sani e sicuri. Quello che abbiamo realizzato sono normali garanzie che ogni buon amministratore deve offrire ai bambini che frequentano la scuola.

Intervista al Sindaco a cura di Daniele Leone.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)