Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 2 aprile 2014

Il Comune di Celenza sul Trigno alla “Festa del Carnevalino” ed alla “Festa della Polentina” di Vernio





Prosegue forte l’impegno dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Venosini, a mantenere un legame forte e favorire in tutti i campi gli scambi con la comunità di Vernio (comune della Toscana), con cui ha suggellato diversi anni fa un “Patto di Amicizia”. Un lungo cammino di amicizia e di fratellanza che ebbe inizio negli anni ‘60 con l’emigrazione di molti celenzani nella cittadina toscana di Vernio, una fase delicata nella storia della piccola comunità abruzzese, fatta di grandi dolori e sofferenze umane, di disgregazione familiare e impoverimento umano della comunità celenzana per via della partenza di molte delle persone più intraprendenti e valide dal paese, alla ricerca di lavoro nelle grandi città del nord Italia oltre che all’estero.
Così, anche quest’anno una nutrita delegazione istituzionale ai massimi livelli, guidata dal sindaco Venosini, ha partecipato alla 438° edizione della “Festa della Polentina”, una delle più antiche manifestazioni storiche italiane, organizzata dalla Società della Miseria e dal Comune di Vernio.
La manifestazione ricorda la carestia del 1512 nel pratese e in Val di Bisenzio, in seguito all’invasione spagnola e al cd “sacco di Prato”. Un paese fra i più colpiti fu proprio Vernio ma le popolazioni stremate furono oggetto della generosità dei conti Bardi che distribuirono ai sudditi affamati polenta di castagne, aringhe e baccalà.
Dalla fine del XVI secolo la manifestazione si celebra la prima domenica di Quaresima (anticamente il mercoledì delle Ceneri) sulla piazza di San Quirico di Vernio di fronte al Casone, oggi sede del Palazzo Comunale. Questa manifestazione è una delle più antiche rievocazioni storiche italiane e ogni anno registra grande successo e visibilità. A questa edizione hanno partecipato oltre 600 figuranti. Al corteo la comunità celenzana ha sfilato con i costumi tradizionali abruzzesi, contribuendo a rappresentare la nutrita comunità di celenzani integratasi a Vernio. Fra i numerosi gonfaloni delle città italiane ed europee ha sfilato anche il gonfalone di Celenza sul Trigno e quello dell’Associazione Pro Loco Coelentia.
I gruppi storici che hanno partecipano al corteggio sono stati numerosi, citiamone alcuni: il Gruppo Calcio Storico Fiorentino, la Giostra dell’Orso di Pistoia, la Giostra della Stella, il Palio della Città di Pescia (Rione Ferraia), gli Sbandieratori e Musici Città di Pisa, il Gruppo Storico di Montemurlo, i rappresentanti della Federazione Nazionale Giochi Storici, etc. Dopo il Corteggio, in Piazza del Comune a San Quirico, davanti a Palazzo Bardi si è svolta la lettura della Pergamena con l’editto con cui i Conti Bardi offrivano aiuto alle popolazioni. Subito dopo c’è stata la distribuzione gratuita di polenta dolce ricavata dalla farina di castagne, che in questa parte di appennino rappresenta uno dei piatti tipici più ricercati.
Inoltre, la delegazione celenza ha avuto modo di partecipare anche alla “Festa del Carnevalino". L’evento, nato nel 1576 in seguito ad una carestia che colpì la contea di Vernio, sotto la famiglia Bardi, ricorda la nascita della “Compagnia dell’Aringa”, che sfamò i cittadini con pane e aringhe. L’evento si apre con una parata in costume che percorre le strade principali del paese; apre la parata il comune di Vernio, poi seguono le rappresentative dei comuni gemellati di Belgio, Germania e Francia a seguire i comuni con cui è stato sugellato un patto di amicizia come Celenza sul Trigno (comune d’Abruzzo da cui proviene una nutrita comunità integratasi a Vernio).

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)