Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

martedì 13 settembre 2011

Anno scolatico 2001-2012 - Saluto del Sindaco Andrea Venosini





Inizio dell’anno scolastico il saluto del sindaco di Celenza Sul Trigno Andrea Venosini

E’ appena iniziato anche nel nostro paese, per molti bambini/e e ragazzi/e un nuovo anno scolastico.
C’è l’emozione del rientro in classe e per molti comincia una nuova fase della vita. A tutti giunga il mio saluto e il mio augurio di buon anno scolastico. L’inizio di ogni anno scolastico è un fatto consueto ma utile a riflettere sulla scuola. Significa innanzitutto valorizzare il lavoro quotidiano dei docenti e trovare modi perché nessun ragazzo si perda e capire come le risorse assegnate alla scuola sono investimenti e non sprechi.
Mai come oggi ciò è importante. I comuni, unici interlocutori istituzionali davvero vicini ai cittadini, sono spesso chiamati a surrogare alle assenze di altri soggetti. I tagli del Governo che hanno così duramente colpito il sistema scuola producono effetti che ricadono sul territorio e sulle famiglie che, giustamente si rivolgono ai comuni. Noi come amministrazione ci siamo e ci saremo.
Pur se oberati dal peso principale dei tagli, abbiamo dimostrato quanto sia importante e strategica la scuola. Il Comune di Celenza Sul Trigno quest’anno ha investito finanziamenti nella ristrutturazione delle scuole.  n questo quadro di tagli di risorse finanziarie abbiamo aumentato le sezioni della scuola con l’istituzione della scuola materna pubblica. Con tale intervento abbiamo voluto limitare per il futuro gli effetti drammatici che i tagli e lo spopolamento avrebbero avuto sulla nostra scuola, basti vedere cosa accade nei territori delle aree interne vicine che stanno subendo tagli e riduzioni di servizi, in questa logica poco oculata di tagli indiscriminati. E sono le famiglie e i giovani a pagare duramente per i tagli fatti ai territori che sono quelli che più di altri erogano servizi ai cittadini.
Il Comune di Celenza Sul Trigno crede nell’importanza della scuola e della formazione e per il futuro ci opporremo con tutte le nostre forze al tentativo di dequalificazione del nostro sistema pubblico d’istruzione e al tentativo di diminuire il livello di qualità raggiunto dal nostro sistema scolastico.
Don Milani diceva che “la scuola e la conoscenza rendono libero l’uomo, anche il più umile”.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti, al personale docente e non docente e alle famiglie.

Il sindaco di Celenza Sul Trigno Andrea Venosini

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)