Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

lunedì 7 ottobre 2013

Il 2 ottobre si è svolto a Chieti il convegno “Le Vie dei Tratturi”. Tra i relatori il sindaco di Celenza sul Trigno, Dott. Andrea Venosini.


La Camera di Commercio di Chieti, nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione Interregionale delle CCIAA del Centro Italia ed in collaborazione con diversi enti e associazioni, ha organizzato il 2 ottobre un convegno, oltre a numerosi altri eventi, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e ambientali dei territori rurali che insistono lungo i tratturi della transumanza. Le iniziative sono state molteplici e realizzate nelle diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi toccate dal Tratturo Magno, che in ottica d’insieme, saranno in grado di proiettare i territori e le loro comunità ad accogliere i segni di un passato e rinnovarli con nuove forme e nuovi significati. Il convegno che si è svolto a Chieti il 2 ottobre ha voluto fare il punto sullo stato dell’arte sugli interventi di tutela e di valorizzazione dei tratturi.
Il sindaco Venosini ha illustrato la manifestazione “Tractorius”, che si svolge ogni anno a Celenza sul Trigno, giunta ormai alla sesta edizione, un evento ricco di mostre, degustazione dei piatti della pastorizia, canti e balli, un evento che ha l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e ambientali del territorio celenzano sito lungo un tratturo che in passato veniva utilizzato dai pastori per la transumanza.
Una manifestazione che cresce di anno, tanto da diventare un evento per il territorio e per i turisti che sempre più numerosi vi partecipano ogni anno. Al convegno del 2 ottobre hanno partecipato Silvio Di Lorenzo, Presidente Camera di Commercio di Chieti, Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Mauro Febbo, Assessore alle Politiche Agricole Regione Abruzzo, Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, Presidente Provincia di Chieti, Fabrizio Magani, Direttore Beni Culturali dell’Abruzzo, Silvano Agostini, Delegato del Direttore Regionale Soprintendenza Beni Archeologici Abruzzo, Pierluigi Imperiale, Associazione Tracturo 3000, Andrea Staffa, Soprintendenza per i Beni Archeologici Abruzzo, Ufficio Tratturi, Costanza Moreo, Dirigente Ufficio Parco Tratturi di Foggia Regione Puglia, Franco La Civita, Dirigente Politiche Forestali e Demanio Civico e Armentizio Regione Abruzzo, Miria Ciarma, Direttore Archivio di Stato di Chieti, Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, Bruno Petriccione Corpo Forestale dello Stato.
Progetti di recupero e percorrenza a piedi con le Guide Nunzio Marcelli, allevatore, agriturista, transumante, animatore culturale, e il sindaco di Celenza sul Trigno Andrea Venosini.

A cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)