Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

domenica 18 agosto 2013

Feste Santo Patrono 2013







Tutto è pronto per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Donato, a Celenza sul Trigno in Provincia di Chieti. Il programma anche quest’anno come da tradizione è ricco di iniziative sia laiche che religiose che coinvolgeranno l'intero paese per tre giorni. E’ in occasioni come questa che oltre a celebrare la devozione verso il Santo Patrono, si manifesta il senso di appartenenza alla comunità, ai suoi valori, alle sue radici, tutti vogliono essere parte di questo evento.

Questo il pensiero del sindaco Venosini: ”Questi giorni di feste sono caratterizzati da un grande senso religioso e di affetto nei confronti del nostro Santo Patrono. A tutti i fedeli e a tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita dell’evento religioso e di quello civile, per le manifestazioni che sono in programma, penso ai due Consigli Parrocchiali appena costituiti, all’Associazione Pro Loco ai volontari della Protezione Civile, a tutti i cittadini che hanno collaborato, porto il saluto della mia amministrazione tutta. Le feste patronali riportano alla mente di tutti quanti noi sentimenti, ricordi e tradizioni che ci accompagnano nella nostra vita, ma il passato ci deve spingere a guardare avanti a pensare alle future generazioni e a onorare le nostre origini che rappresentano, per tutti i cittadini, soprattutto per i concittadini che per diverse ragioni hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine, una proficua occasione per riscoprire il senso civico di appartenenza. Mi auguro che i festeggiamenti in onore di San Donato, rappresentino anche un momento di concordia e felicità per la nostra Comunità. Anche quest’anno cosi, come è accaduto nella lunga tradizione delle feste, il cartellone sarà ricco di iniziative sia laiche che religiose con cantanti bravi ed affermati e belle luminarie. Sono tanti gli aspetti che caratterizzeranno i solenni festeggiamenti di quest’anno, ma certamente l’accento va posto su quello religioso, perciò invito tutti, credenti e non, a riscoprire ed a conservare la religiosità della festa che non toglie nulla al sobrio e sano divertimento. Anche quest’anno avremo la serata canora che non farà rimpiangere gli anni passati, le luminarie per il corso e i fuochi d’artificio. Ringrazio nuovamente i due Consigli Parrocchiali, la Pro Loco, le Associazioni e tutta la comunità. Un ringraziamento particolare va al nostro Parroco Don Erminio Gallo ed al Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Scotti, per il loro impegno profuso per l’organizzazione dell'evento. Sono certo che questa festa sarà gradita ai nostri concittadini e ai numerosi visitatori, ai quali va il benvenuto del Comune di Celenza sul Trigno. Rivolgo infine un pensiero affettuoso e sentito agli anziani ed ai ricoverati nelle strutture sanitarie, con la speranza che anch’essi possano vivere con gioia, insieme ai propri familiari i momenti di serenità e che questa nostra festa sa regalare. Nel concludere, rivolgo ancora una volta un accorato appello ai nostri giovani affinché non disperdano questo importante patrimonio di tradizione popolare e devozione. Il futuro del nostro Comune passa inevitabilmente dalla preservazione della sua memoria storica. Ai cittadini residenti, a quelli che vivono lontano, ai visitatori, ai devoti di San Donato, un saluto da parte di tutta l’amministrazione comunale”.

Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)