Ieri presso la Provincia di Chieti vi è stata la conferenza stampa per la presentazione dei Progetti PIT (progetti Integrati Territoriali) e quindi delle graduatorie dei comuni ammessi ai finanziamenti. Quello di Celenza, che, quale comune, è stato inserito nella macro-area PIT Ambito Vasto (individuata dalla Provincia di Chieti), è una idea che sposa appieno i criteri specificati nel Bando Provinciale, ovvero la Spettacolarizzazione di una area naturale. Il Progetto, infatti, riguarda la realizzazione di un Parco Avventura in località “Vallone Caccavone”. Un’area dalla bellezza naturale incontaminata, facilmente raggiungibile, giacché situata nei pressi dell’importante arteria stradale, Fondo Valle Trigno e nei pressi del sito di interesse comunitario, “Fiume Trigno, Medio e Basso corso”. Cos’è il Parco Avventura? E’ una forma innovativa di turismo sostenibile che va ad implementare e certamente a diversificare l’offerta turistica nel vastese. E’ spettacolarizzazione e valorizzazione di un’importante risorsa naturale (quale quella del Vallone Caccavone) mediante l’offerta di percorsi acrobatici in altezza con passaggi sospesi tra gli alberi. Un percorso ludico-sportivo che l’utente attraversa in piena autonomia mettendo alla prova il proprio equilibrio, la velocità… e soprattutto che soddisfa la voglia di avventura e di emozioni adrenaliniche in modo assolutamente “naturale”. E’ un’offerta turistica che si rivolge ad una tipologia di utenti assolutamente diversificata, dai 4 anni in su… secondo percorsi che si distinguono per la loro difficoltà. Il valore dell’investimento è di € 160.000,00 con contributo provinciale di € 102.000,00. Un grande risultato per la Provincia di Chieti, per la Regione Abruzzo, e, nello specifico, per Celenza sul Trigno che, ancora una volta, raggiunge traguardi importanti in tempi di carenza di fondi ed investe su un’area che in passato ha avuto il suo tempo di gloria e che deve essere riscoperta e valorizzata offrendosi quale vero polo di attrazione della nostra realtà territoriale.
Un ringraziamento va:
- all’Amministrazione Prov.le di Chieti nella persona del Presidente Enrico Di Giuseppantonio e dell’Ass. delegato Daniele D’Amario che con caparbietà ha sostenuto la fattibilità di questi investimenti;
- all’Ass. regionale Mauro Febbo che ha creduto nelle progettualità predisposte;
- ed non ultimo a tutti i tecnici del Patto Territoriale Trigno-Sinello sapientemente coordinati dal Dott. Raffaele Trivilino.
Alessandra Di Iorio - Vice Sindaco del Comune di Celenza sul Trigno
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)