Cari cittadini,
cinque anni fa mi sono presentato a Voi, raccontandoVi la mia storia, comune a tanti giovani, e, con molta semplicità, Vi ho spiegato i motivi di una scelta così importante, come quella della mia candidatura. Una scelta maturata, condivisa, non improvvisata. Alla fine di un percorso, caratterizzato dalla perseveranza nelle decisioni..., quelle ritenute giuste e quelle pensate per esclusivo interesse della mia comunità, nella prospettiva di un futuro che sia migliore per tutti...viene spontaneo chiedersi quale debba essere il prosieguo. Ed allora, come ognuno fa alla fine di un percorso, si misurano le proprie capacità, si fanno bilanci e si pensa a ciò che deve essere ultimato ed a ciò che deve prendere vita. In questo percorso ci si rende conto che l’entusiasmo non è mai calato e che si è alimentato giorno dopo giorno, nella consapevolezza di aver sempre agito per l’attuazione del programma elettorale, il nostro patto con la cittadinanza, punto di partenza e di arrivo della nostra esperienza, dei nostri sacrifici, delle nostre vittorie. Solo queste condizioni possono giustificare un nuovo gravoso impegno, quale quello che, ancora una volta, prendo con il popolo celenzano. In questi anni, nonostante la copiosa e spregiudicata denigrazione che è stata posta in essere nei confronti della mia persona e dei miei consiglieri, ho, insieme alla mia maggioranza, dato concretezza al desiderio di cambiamento che il popolo celenzano ha espresso con vigore nel maggio del 2007. Nessuna guerra è stata avviata, nessun turbamento delle coscienze…solo scelte amministrative ritenute giuste, quelle per le quali i cittadini di Celenza hanno espresso il loro libero ed incondizionato voto e che torneranno ad esprimere nuovamente, ancora una volta con fiducia e voglia di portare avanti un cambiamento che ormai è inarrestabile ed è più che mai decisivo per la comunità celenzana. La politica nazionale ed europea conferma la voglia e la necessità di un deciso cambiamento di rotta rispetto a standard di politica amministrativa che hanno reso la nostra nazione vulnerabile. Celenza, grazie a scelte politiche di spessore, lungimiranti, coraggiose, tecniche, si è distinta per i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati. Il programma che segue ha le potenzialità per confermare e proseguire un percorso che ha salvato il nostro paese che, in tempo di crisi e di tagli (questi ultimi accentuati dall’anno 2007, anno in cui sono stato chiamato ad amministrare), ha saputo e potuto garantire vera trasparenza amministrativa, mantenere ed implementare i servizi, non aumentare le imposte, offrire nuove opportunità ai cittadini, investire per dare un futuro alla nostra comunità.
Le nostre idee, il mio impegno e quello dei consiglieri che saranno con me chiamati ad amministrare, consentiranno a Celenza di continuare il suo percorso di crescita culturale, economica, amministrativa, sociale che ha già reso il nostro paese punto di riferimento per tante piccole realtà come il nostro.
Sono particolarmente orgoglioso della mia squadra, pensata per amministrare e non per strategie elettorali, conosco di ognuno le proprie capacità, la propria grinta, la propria determinazione, la voglia di continuare il cambiamento e non certamente quella di “esserci!”
Una scelta che si qualifica, ancora una volta, per la sua competenza e completezza, per un’importante partecipazione di componente femminile, mai stata così preponderante e concreta nella vita politica amministrativa del nostro paese.
Per tutte queste ragioni Vi chiedo di darci la fiducia…di continuare insieme a noi un giusto percorso di rinnovamento!
Un abbraccio
Andrea Venosini
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)